Richiedere l'accesso agli atti amministrativi per consultare od ottenere copie di documenti (legge 241/1990)

Visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione.

A chi si rivolge

Destinatari

La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

Cos'è

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).

La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.

Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

Tempi e scadenze

La pubblica amministrazione è tenuta a rispondere alle richieste di accesso agli atti entro 30 giorni dalla presentazione. In caso di mancata risposta entro tale termine, il richiedente può presentare ricorso al Difensore civico regionale o al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Costi e vincoli

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Il costo per il rilascio di copie è di euro 0.13 a facciata per il formato A4 e di 0.23 per il formato A3. In caso di spedizione postale si devono aggiungere le relative spese che saranno indicate di volta in volta.

In caso di inoltro di un atto tramite posta o e-mail il cittadino deve prima effettuare un versamento attraverso il portale PagoPA 

Effettuato il pagamento il cittadino deve inviare all'U.R.P. copia della ricevuta attestante il pagamento. Alla ricezione della ricevuta l'U.R.P. procederà con l'invio dell'atto richiesto.

Accedi al servizio

Come si fa

La richiesta di accesso agli atti può essere rivolta all'URP o all'ufficio Archivio e può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

  • email o pec allegando la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido; 
  • posta ordinaria allegando fotocopia di un documento di identità valido, indirizzata all'ufficio URP o all'ufficio Archivio piazza Cavour 29;
  • direttamente presso gli uffici URP o  ufficio Archivio presentando un documento di identità valido.

Nota:
L'atto inviato con con email non ha valore legale poiché non si tratta di copia conforme all'originale, è copia informale di un atto.

Ulteriori informazioni

Per dettagli specifici sulle modalità di accesso e sulla modulistica, è possibile contattare direttamente l'URP.

Casi particolari

NOTE:

Diversi uffici hanno attivato un servizio specifico di accesso agli atti con modulistica dedicata. Si tratta dello sportello unico per l'edilizia, dell'ufficio sismica, dell'ufficio toponomastica,  della Polizia Locale.

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Ultimo aggiornamento

07/03/2025, 10:41