Unità organizzativa che si occupa della comunicazione dell'Ente verso i media, i cittadini, le imprese, i turisti (cittadini temporanei) e delle relazioni con il pubblico

Di cosa si occupa

  • progettazione, realizzazione iniziative di comunicazione istituzionale;
  • gestione del servizio di rassegna stampa;
  • gestione delle relazioni con il pubblico (URP);
  • gestione dei siti web del Comune e dei canali social;
  • rete degli sportelli informativi;
  • promozione, informazione di eventi turistici, ideazione e gestione di campagne di comunicazione e branding;
  • programmazione, progettazione e gestione di attività di marketing turistico, anche in collaborazione con altri enti;
  • progettazione e gestione di attività di coordinamento, marketing interno e relazioni con la comunità locale e gli operatori turistici per lo sviluppo del turismo;
  • coordinamento e direzione dell’Ufficio Stampa comunale;

Struttura

Assessore di riferimento
Dirigente
Alessandro Bellini

Dirigente - Capo Dipartimento Risorse

interim Dipartimento Città Dinamica e attrattiva + interim U.O.A. Avvocatura civica

Alessandro Bellini
Incarichi elevata qualificazione e funzionari
Errica Dall'Ara

Responsabile U.O. Comunicazione, informazione e promozione

c/o Dipartimento Risorse

Errica Dall'Ara

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Uffici

E' l'ufficio che garantisce il contatto diretto con i cittadini.

L'ufficio si occupa  di comunicazione, informazione e promozione turistica, per la valorizzazione del brand turistico della città e delle sue attrattive e per comunicare gli eventi, i servizi, le curiosità e le novità che caratterizzano l’offerta turistica locale.

Si occupa dell'aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale, di tutti i siti tematici e dei profili social.

L'ufficio stampa è l'organo che diffonde notizie per conto dell'Ente.

Redige i comunicati stampa.

Servizi

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

Newsletter settimanale del giovedì sulle principali notizie dal Comune di Rimini.

Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è attivo lo sportello gratuito "Il Notaio Risponde" - per fornire una consulenza notarile gratuita in tema di acquisto casa, mutui ed altre problematiche familiari (in collaborazione con il consiglio notarile).

Consente ai cittadini di presentare reclami, segnalazioni e suggerimenti riguardanti i servizi comunali, la circolazione stradale, il commercio e i locali pubblici, l'edilizia e l'ambiente, il degrado urbano e sociale della città.

Presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in piazza Cavour 29, possono essere presenti Progetti/Proposte di legge di iniziativa popolare da sottoscrivere

Progetto di alfabetizzazione e cultura digitale.

 

Le attività del Progetto PEI sono al momento ridimensionate nell'attesa della partenza imminente del progetto Digitale Facile che avrà una durata di due anni e attiverà sul territorio comunale 7 Punti Digitale Facile. I Punti offriranno laboratori, corsi e sportelli di assistenza individuale, rivolti in particolare alle persone meno alfabetizzate e alle categorie più svantaggiate. Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, ma anche la loro inclusione e integrazione.

Sono attivi, comunque, i corsi e gli eventi online promossi dalla Regione. Sul portale Pane e Internet è presente l'intera offerta formativa a cui possono iscriversi tutti i cittadini dell'Emilia Romagna.

Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Rimini

Lo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il punto di contatto dell'Ente con cittadini e turisti.

331 6432314: il canale di messaggistica di pubblica utilità del'URP del Comune di Rimini sulla piattaforma Whatsapp.

Iscrivendosi al canale si possono ricevere direttamente sulla propria timeline Telegram tutte le news del Comune

Ultimo aggiornamento

02/05/2023, 18:25