A chi si rivolge
Destinatari
- Cittadini
- Studenti e ricercatori
- Professionisti (notai, avvocati, tecnici, ecc.)
- Enti pubblici e privati interessati alla documentazione d’archivio
Chi può presentare
Chiunque abbia un interesse legittimo
Cos'è
I cittadini possono consultare o richiedere copie di atti storici e amministrativi conservati negli archivi del Comune di Rimini, nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla trasparenza.
E' possibile ottenere copia o visione di un atto amministrativo (suddivisi in archivio corrente e archivio di deposito) a partire dal 1971.
Solo nel caso di registri rilegati degli originali di Giunta e di Consiglio è possibile accedere ai testi a partire dal 1938.
Cosa serve
- Verificare la disponibilità dell’atto desiderato contattando l’ufficio competente e presentare richiesta nelle modalità previste.
- L'Ufficio comunicherà l'importo da versare.
- Effettuare il pagamento di eventuali diritti di copia, se previsti, nelle modalità concordate.
- Ritirare o ricevere la copia dell’atto richiesto.
Richiesta di accesso agli atti
Tempi e scadenze
I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia di documento richiesto e alla sua reperibilità (indicativamente entro 30 giorni dalla richiesta).
Costi e vincoli
Il costo per il rilascio di copie è di euro 0.13 a facciata per il formato A4 e di 0.23 per il formato A3.
Oltre al pagamento delle copie, può essere previsto anche il pagamento delle spese di diritti e ricerca e visura - come da delibera G.C. 126/2010. Si potrà usare il sistema PagoPA
Per ricerche di atti antecedenti le dieci annualità (a prescindere dal rilascio della copia) verrà applicato un costo ulteriore per diritto e ricerca di 9 euro.
Accedi al servizio
Per effettuare una richiesta di accesso agli atti occorre compilare il modulo specifico, presentandolo in una delle seguenti modalità:
- direttamente all'Ufficio Protocollo Corso d'Augusto 158;
- inviato tramite email o pec all'Ufficio Archivio.
In caso di dubbi o informazioni contattare l'ufficio telefonicamente.
Ulteriori informazioni
- Alcuni atti potrebbero essere soggetti a limitazioni di consultazione per motivi di riservatezza.
- Le richieste particolarmente complesse potrebbero richiedere tempi di lavorazione più lunghi.
Casi particolari
Nel caso di ricerche di atti già presenti online (Delibere di Giunta e di Consiglio, Determine, e ogni altra pubblicazione) è possibile utilizzare, solo durante il periodo di pubblicazione, il servizio di Albo Pretorio.