Accedere agli atti storici e amministrativi per consultarli o richiederne una copia

A chi si rivolge

Destinatari

  • Cittadini
  • Studenti e ricercatori
  • Professionisti (notai, avvocati, tecnici, ecc.)
  • Enti pubblici e privati interessati alla documentazione d’archivio

Chi può presentare

Chiunque abbia un interesse legittimo

Cos'è

I cittadini possono consultare o richiedere copie di atti storici e amministrativi conservati negli archivi del Comune di Rimini, nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla trasparenza.

E' possibile ottenere copia o visione di un atto amministrativo (suddivisi in archivio corrente e archivio di deposito) a partire dal 1971.
Solo nel caso di registri rilegati degli originali di Giunta e di Consiglio è possibile accedere ai testi a partire dal 1938.

Cosa serve

  1. Verificare la disponibilità dell’atto desiderato contattando l’ufficio competente e presentare richiesta nelle modalità previste.
  2. L'Ufficio comunicherà l'importo da versare.
  3. Effettuare il pagamento di eventuali diritti di copia, se previsti, nelle modalità concordate.
  4. Ritirare o ricevere la copia dell’atto richiesto.

 

Tempi e scadenze

I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia di documento richiesto e alla sua reperibilità (indicativamente entro 30 giorni dalla richiesta).

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio di copie è di euro 0.13 a facciata per il formato A4 e di 0.23 per il formato A3.
Oltre al pagamento delle copie, può essere previsto anche il pagamento delle spese di diritti e ricerca e visura - come da delibera G.C. 126/2010. Si potrà usare il sistema PagoPA

Per ricerche di atti antecedenti le dieci annualità (a prescindere dal rilascio della copia) verrà applicato un costo ulteriore per diritto e ricerca di 9 euro.

Accedi al servizio

Come si fa

Per effettuare una richiesta di accesso agli atti occorre compilare il modulo specifico, presentandolo in una delle seguenti modalità:

  • direttamente all'Ufficio Protocollo Corso d'Augusto 158;
  • inviato tramite email o pec all'Ufficio Archivio.

In caso di dubbi o informazioni contattare l'ufficio telefonicamente.
 

Cosa si ottiene
Consultazione dell’atto presso l’archivio comunale, copia dell’atto in formato cartaceo o digitale, se richiesto.

Ulteriori informazioni

  • Alcuni atti potrebbero essere soggetti a limitazioni di consultazione per motivi di riservatezza.
  • Le richieste particolarmente complesse potrebbero richiedere tempi di lavorazione più lunghi.

Casi particolari

Nel caso di ricerche di atti già presenti online (Delibere di Giunta e di Consiglio, Determine, e ogni altra pubblicazione) è possibile utilizzare, solo durante il periodo di pubblicazione, il servizio di Albo Pretorio.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
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Ultimo aggiornamento

08/04/2025, 20:07