Accedere agli atti storici e amministrativi per consultarli o richiederne una copia

A chi si rivolge

Destinatari

  • Cittadini
  • Studenti e ricercatori
  • Professionisti (notai, avvocati, tecnici, ecc.)
  • Enti pubblici e privati interessati alla documentazione d’archivio

Chi può presentare

Chiunque abbia un interesse legittimo

Cos'è

I cittadini possono consultare o richiedere copie di atti storici e amministrativi conservati negli archivi del Comune di Rimini, nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla trasparenza.

E' possibile ottenere copia o visione di un atto amministrativo (suddivisi in archivio corrente e archivio di deposito) a partire dal 1971.
Solo nel caso di registri rilegati degli originali di Giunta e di Consiglio è possibile accedere ai testi a partire dal 1938.

Cosa serve

  1. Verificare la disponibilità dell’atto desiderato contattando l’ufficio competente.
  2. Presentare una richiesta di accesso agli atti tramite:
    • Sportello fisico;
    • Modulo allegato di richiesta d'accesso;
    • Posta elettronica o PEC.
  3. Attendere la conferma dell'ufficio sulla disponibilità dell’atto.
  4. Effettuare il pagamento di eventuali diritti di copia, se previsti.
  5. Ritirare o ricevere la copia dell’atto richiesto.

 

Tempi e scadenze

  • Il servizio è attivo tutto l’anno.
  • I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia di documento richiesto e alla sua reperibilità (indicativamente entro 30 giorni dalla richiesta).
  • Eventuali scadenze specifiche dipendono dalla tipologia di atto richiesto.

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio di copie è di euro 0.13 a facciata per il formato A4 e di 0.23 per il formato A3.
Oltre al pagamento in contanti (tramite bollini ricevuta per spese di diritti e ricerca e visura - come da delibera G.C. 126/2010) si potrà usare il sistema PagoPA.

Per ricerche di atti antecedenti le dieci annualità (a prescindere dal rilascio della copia) verrà applicato un costo ulteriore per diritto e ricerca di 9 euro.

Accedi al servizio

Come si fa

Per fare una richiesta di accesso agli atti va compilato il modulo che si trova in allegato.

L'allegato può essere presentato direttamente all'Ufficio Protocollo Corso d'Augusto 156;

Inviato email all'Ufficio Archivio.

In caso di dubbi o informazioni contattare l'ufficio telefonicamente.
 

Cosa si ottiene
Consultazione dell’atto presso l’archivio comunale, copia dell’atto in formato cartaceo o digitale, se richiesto.

Ulteriori informazioni

  • Alcuni atti potrebbero essere soggetti a limitazioni di consultazione per motivi di riservatezza.
  • Le richieste particolarmente complesse potrebbero richiedere tempi di lavorazione più lunghi.

Casi particolari

Nel caso di ricerche di atti già presenti online (Delibere di Giunta e di Consiglio, Determine, e ogni altra pubblicazione) è possibile utilizzare, solo durante il periodo di pubblicazione, il servizio di Albo Pretorio.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
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P.iva 00304260409

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Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
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Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

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Ultimo aggiornamento

06/03/2025, 15:36