Prosegue il percorso "Adolescenti e genitori: Nuove Connessioni Possibili”, del Centro per le Famiglie, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti. Prossimo appuntamento Lunedì 24 Gennaio ore 20.45

Prosegue nel 2022 il ciclo di appuntamenti del percorso “Adolescenti e genitori: Nuove Connessioni Possibili”, organizzato dal Centro per le Famiglie e promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative del Comune di Rimini, dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti.

Il prossimo appuntamento dell’anno nuovo sarà LUNEDI' 24 Gennaio, ore 20.45 con

“TUTTI I GIORNI IN RETE: Social, gaming e relazioni digitali”

A cura di Elvis Mazzoni, professore di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dell'Alma Mater Studiorum, che da tempo si occupa degli effetti delle tecnologie digitali sullo sviluppo umano nell'intero ciclo di vita.

L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni e l’aumento delle relazioni digitali, hanno modificato la vita e gli interessi dei ragazzi e delle ragazze adolescenti contemporanei, lasciando gli adulti spesso impreparati a gestire questa sfida nella crescita dei propri figli o dei propri studenti.

Sappiamo che con gli strumenti connessi a nostra disposizione è possibile essere informati sul mondo, imparare lingue straniere, coltivare i propri interessi e molto altro. Non è questo però l’uso più comune che gli adolescenti ne fanno, e ciò vale anche per gli adulti.

Un utilizzo non pienamente consapevole dei device può esporre anche a potenziali rischi, in particolar modo durante una fase delicata come il periodo dell’adolescenza.

Lo strumento digitale non è quindi “cattivo” in sé, ma è fondamentale accettare la sfida di educare i ragazzi all’uso.
Come accompagnare dunque, in quanto adulti di riferimento, i ragazzi in questo compito?

Con l’aiuto del prof. Elvis Mazzoni affronteremo questo e tanti altri temi legati alla vita degli adolescenti in rete.

Per accedere all’incontro è sufficiente cliccare al seguente link:

La partecipazione all’incontro è gratuita, non è necessaria l’iscrizione.

Il percorso prosegue con tanti interessanti appuntamenti e con la collaborazione degli esperti e dei ragazzi e delle ragazze di Alcantara Teatro, per il programma completo di seguito il link alla pagina del sito del Comune:

16/09/2023, 00:10