E' l'ufficio che garantisce il contatto diretto con i cittadini.

Cosa fa

Attraverso l'attivazione di servizi di sportello e digitali assicura l'informazione, la partecipazione civica e il dialogo tra l'amministrazione comunale e la città.

Offre:

  • rilascio di informazioni generali sulla pubblica amministrazione, uffici e servizi offerti dal Comune;
  • distribuzione di modulistica necessaria alle varie istanze: (iscrizione ai servizi educativi, richieste per l'accesso ai contributi comunali, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, domande abbattimento alberi, ecc.);
  • accoglimento di esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità;
  • accoglimento delle richieste di accesso agli atti della pubblica amministrazione;
  • rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e sportello di facilitazione per l'identità digitale;
  • sportello gratuito "il Notaio risponde";
  • Punto Pane e Internet per la diffusione dell'alfabetizzazione e della cultura digitale.

Servizi

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.

Visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione.

"Il Notaio Risponde" fornisce una consulenza notarile gratuita in tema di acquisto casa, mutui ed altre problematiche familiari(in collaborazione con il consiglio notarile).

Consente ai cittadini di presentare reclami, segnalazioni e suggerimenti riguardanti i servizi comunali, la circolazione stradale, il commercio e i locali pubblici, l'edilizia e l'ambiente, il degrado urbano e sociale della città.

Le attività di Pane e Internet sono al momento ridimensionate in quanto è attivo il progetto DIGITALE FACILE

Partecipazione attiva dei cittadini attraverso la sottoscrizione di proposte legislative e petizioni

331 6432314: il canale di messaggistica di pubblica utilità del'URP del Comune di Rimini sulla piattaforma Whatsapp.

Iscrivendosi al canale si possono ricevere direttamente sulla propria timeline Telegram tutte le news del Comune

Contatti

piazza Cavour 29, 47921 Rimini
Orari

lunedì: 9:00 - 13:00
martedì: 9:00 - 13:00 /14:00 - 17:00
mercoledì: 9:00 - 13:00
giovedì: 9:00 - 13:00 /14:00 - 17:00
venerdì: 9:00 - 13:00
sabato: 9:00 - 13:00

Telefono

+39 0541 704704
+39 0541 704157 (fax)

Email
urp@comune.rimini.it
PEC
dipartimento1@pec.comune.rimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

01/12/2022, 18:37