A chi si rivolge
Destinatari
Il servizio è destinato ai cittadini residenti nelle zone del Comune di Rimini non servite dalla rete di distribuzione del gas metano, ovvero le aree situate oltre 80 metri dalla più vicina conduttura di distribuzione del gas.
Cos'è
ll bonus fiscale per gasolio e GPL ad uso riscaldamento nelle zone non metanizzate è un beneficio fiscale riconosciuto per l'acquisto di gasolio e GPL ad uso riscaldamento nelle zone non metanizzate del comune, al di fuori del capoluogo.
L’individuazione di tali zone spetta all’ente locale.
Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 15/4/2010, il Comune di Rimini ha definito le zone riconosciute come non metanizzate, per accedere alle riduzioni del prezzo del gasolio e del GPL da riscaldamento per le abitazioni.
Il Comune di Rimini, considerato "Comune metanizzato" di fascia E - DPR 412/1993, ha individuato, come frazioni non metanizzate, le aree esterne alla fascia di 80 metri di distanza dalla più vicina conduttura di distribuzione del gas metano.
Il bonus fiscale consiste in una riduzione delle accise sul gasolio e sul GPL utilizzati per il riscaldamento domestico nelle zone non metanizzate del Comune di Rimini. Questo beneficio è volto a compensare i maggiori costi sostenuti dai residenti in queste aree per l'approvvigionamento energetico.
Cosa serve
Per ottenere il bonus fiscale il cittadino deve consegnare alla Società fornitrice del gasolio o del GPL i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà su Modulo predisposto dall’Ufficio Energia Sostenibile (Vedi Allegato)
- fotocopia di un documento di riconoscimento.
Tempi e scadenze
Il bonus fiscale è disponibile per tutto l'anno. Si consiglia di presentare la documentazione alla società fornitrice prima dell'inizio della stagione invernale, per garantire l'applicazione tempestiva delle agevolazioni.
Accedi al servizio
-
Compilare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio Energia Sostenibile.
-
Allegare una fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
-
Consegnare la documentazione alla società fornitrice del gasolio o del GPL, che applicherà la riduzione sul prezzo del combustibile.
Per verificare il rispetto della distanza fra la rete di distribuzione gas e l'area di pertinenza dell'immobile (requisito per accedere al bonus) ci si può rivolgere ai tecnici dell'ufficio
Ulteriori informazioni
NOTA: La dichiarazione di atto di notorietà dovrà essere consegnata alla Ditta fornitrice del combustibile, che provvederà alla fornitura a prezzo agevolato. Si consiglia di conservare una copia della documentazione.
Documenti correlati
Informazioni su contributi e agevolazioni disponibili per cittadini e imprese, inclusi i criteri di accesso e le modalità di richiesta. Offre anche documenti tecnici di supporto per facilitare la comprensione delle procedure