Il Corpo Forestale inaugura nella mattina di sabato 25 giugno i nuovi uffici del Comando Provinciale in Piazzale Bornaccini

Nella giornata di sabato 25 giugno 2011 il Corpo Forestale dello Stato inaugurerà i nuovi uffici del Comando Provinciale di Rimini.

Alle ore 10.45 avrà inizio la cerimonia a cui parteciperà Cesare Patrone Capo del Corpo Forestale dello Stato che insieme al Prefetto di Rimini riceverà gli onori di uno schieramento di forestali in armi con rappresentate tutte le diverse specializzazioni del Corpo.
Sono previsti i saluti dell'Assessore Regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo, del Presidente della Provincia, del Sindaco di Rimini e del Comandante Regionale del Corpo Giuseppe Giove. Seguiranno gli interventi di Aldo Terzi Comandante Provinciale di Rimini, del Prefetto e infine del Capo del Corpo che al termine dichiarerà aperti i nuovi uffici.
Sarà poi la volta della benedizione dei locali impartita dal Vescovo di Rimini Lambiasi e della visita ai nuovi uffici. Alla cerimonia parteciperanno tutte le autorità civili e militari della provincia oltre ai sindaci con i relativi gonfaloni.
Nello schieramento di formazione oltre ai forestali dei Comandi Stazione saranno presenti i reparti in mountain bike, i cavalieri, i Nuclei specializzati di Polizia Ambientale e quelli per le indagini sugli incendi boschivi, i reparti Meteomont per la prevenzione delle valanghe e per la sicurezza in montagna, e altre specialità oltre ai nuovi mezzi in livrea bianco-verde.
Al termine è previsto il sorvolo di un elicottero del Corpo Forestale.

Nel pomeriggio con inizio alle ore 16.30 e termine alle 19,30 seguirà NaturaSicura nel parco antistante il nuovo Palacongressi: un'insieme di iniziative organizzate dai forestali aperte a tutta la cittadinanza e in particolare ai bambini.
Sarà possibile per tutto il tempo visitare gli stand sulle attività dei forestali; in particolare sarà possibile vedere i reperti animali provenienti dalla attività di controllo sul commercio di animali protetti (CITES) o dalla lotta al bracconaggio. Sarà anche possibile assistere ad una simulazione di indagine per la ricerca dei reperti degli incendi boschivi.
Sarà anche possibile salire sui mezzi del Corpo.

Alle 16.45 è prevista una biciclettata lungo le piste ciclabili insiemi ai forestali e ai volontari dell'associazione Pedalando e Camminando alla ricerca delle particolarità botaniche, ecologiche e paesaggistiche che offrono i parchi cittadini; al termine a tutti i bambini sarà consegnato un piccolo regalo.

Alle 17.45 avrà inizio un laboratorio in collaborazione con il naturalista Giampiero Semeraro per imparare a conoscere i segni e i suoni degli animali del bosco; sarà come incontrare lupi, cervi, cinghiali e caprioli nei parchi di Rimini.

Alle 18.00 avrà inizio un interessante incontro con lo scrittore Loriano Macchiavelli che insieme a Francesco Guccini ha scritto il romanzo Malastagione che ha come protagonista proprio un Ispettore del Corpo Forestale chiamato "Poiana".
L'incontro che si svolge anche grazie alla collaborazione della Libreria Punto Einaudi sarà condotto da Maria Patrizia Lanzetti direttore del Corriere Romagna
Lo scrittore Macchiavelli oltre a leggere alcune parti del romanzo risponderà alle domande dei presenti e svelerà alcune curiosità e retroscena.
Per chi lo desidera Macchiavelli al termine autograferà i libri dei presenti; sarà possibile acquistare Malastagione e gli altri romanzi di Macchiavelli direttamente allo stand allestito dalla libreria Punto Einaudi.

Alle 18.30 avrà inizio una caccia al tesoro a squadre a sfondo forestale e ambientale al termine della quale i bambini partecipanti potranno ricevere alcuni simpatici gadget del Corpo Forestale realizzati dalla mano di Luca Riva.

NaturaSicura si concluderà alle 19.30

15/05/2023, 17:25