Pubblicata l’istruttoria per la gestione del Centro Antidiscriminazione Comunale presso i locali ex anagrafe in Via De Warthema

E’ Pubblicata nell’albo pretorio del Comune di Rimini (albopretorio.comune.rimini.it) l’istruttoria  per la gestione del Centro Antidiscriminazione Comunale presso i locali ex anagrafe in Via De Warthema (già sede del quartiere 4, attigua all’attuale Centro per gli anziani). Un luogo per fare formazione e informazione, promuovere una cultura che rifiuta ogni forma di discriminazione, e per  la cui gestione è previsto il coinvolgimento in co-progettazione dei soggetti del terzo settore.

Non solo un luogo di riferimento per chi si trova a convivere con episodi di discriminazione attraverso l’attivazione di specifici sportelli di ascolto, ma anche un luogo di formazione e divulgazione, attraverso la promozione di attività di studio e ricerca che consentano di approfondire e conoscere le caratteristiche reali del fenomeno delle discriminazioni sul nostro territorio.

Nella scelta dell’Associazione beneficiaria, l’istruttoria terrà conto dei seguenti criteri:

• ampiezza e qualità del servizio offerto, inteso anche come impegno organizzativo del coproponente;

• professionalità degli operatori e precedenti esperienze acquisite nell’ambito del contrasto alle discriminazioni;

• capacità e conoscenza nell’attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione nell’ambito del contrasto alle discriminazioni;

La sede non necessita di interventi di manutenzione straordinaria e le spese di gestione saranno a carico del soggetto affidatario, quindi l’istituzione del Centro non prevede particolari oneri a carico dell'Amministrazione.

15/05/2023, 16:38