Nuovo presidente alla Fondazione San Giuseppe per l'Aiuto Materno e Infantile di Rimini

L’avv. Paolo Mancuso passa il testimone a Guido Fontana, già vice presidente.

Guido Fontana é il nuovo presidente della Fondazione San Giuseppe.
Consigliere d’Amministrazione dal 1999 e vicepresidente dal 2006, Fontana – di formazione educatore professionale - ha coordinato, presso la Fondazione Enaip e l’Associazione Sergio Zavatta di Rimini, progetti e corsi di formazione per cittadini immigrati e per disabili, programmi di prevenzione del disagio giovanile.
Impegnato a lungo nell’associazionismo (in particolare nella GIOC) e nel mondo sindacale, Guido Fontana è particolarmente esperto in questioni legate all’immigrazione avendo anche realizzato vari progetti in Vietnam, Albania e Romania.
Attualmente è responsabile della Casa per le emergenze “Amarkord”, è coordinatore del Centro Giovani “RM25” e responsabile di Corsi di formazione professionale.
Guido Fontana subentra all’avv. Paolo Mancuso che ha guidato il CdA della San Giuseppe dal 2000 ad oggi.
Dodici anni di mandato in cui la San Giuseppe ha affrontato cambiamenti cruciali come la trasformazione da IPAB a Fondazione di diritto privato (2003), l’avvio della collaborazione e partnership con la Coop. sociale “Il Millepiedi”, il rientro (dalla Casa del Marinaio in Via Madonna della Scala) in Corso d’Augusto 241.
Grazie alla dismissione di parte del patrimonio è stata completata la ristrutturazione della sede storica di Palazzo Soleri, ma anche di Casa Clementini e Borgatti; sono state acquisite due nuove strutture per minori (Casa Valturio e Casa San Lorenzo).
Numerose le partnership attivate fino al recente progetto del Consorzio sociale “Mosaico” e alla collaborazione con la Facoltà di Economia e con la Facoltà di Scienze della Formazione – sede di Rimini.
Gli intensi i rapporti con la Diocesi (Mancuso è stato anche Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica), con le Istituzioni pubbliche (Regione
Emilia-Romagna, Azienda USL, Provincia e Comune di Rimini, ecc.) e il costante lavoro, sempre ispirato ai valori fondanti della storica istituzione, ha portato la San Giuseppe nell’anno del Centenario (2010) - al più alto riconoscimento cittadino del Sigismondo d’Oro.
“Nel ringraziare il Vescovo di Rimini, che ha voluto affidarmi questo delicato incarico” afferma l’avvocato Mancuso “voglio esprimere la mia riconoscenza al Consiglio di Amministrazione, agli operatori, ai compagni di viaggio che collaborano e sostengono questa Istituzione del cui CdA continuerò a far parte e formulo i più fervidi auguri di buon lavoro al nuovo Presidente”.
I più vivi ringraziamenti dal CDA e da tutti i collaboratori all’avv.to Mancuso e un “in bocca al lupo” al neo presidente Guido Fontana.

15/05/2023, 17:25