L’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna per non dimenticare, assieme a essa, tutte le stragi che hanno colpito il nostro Paese.
Ad accoglierli l’assessore Roberta Frisoni a dimostrazione dell’appoggio dell’Amministrazione comunale di Rimini all’iniziativa per far sì che non vadano dimenticate fasi ancora oscure della storia del nostro Paese come quelle della Strage di Bologna.
A Bologna il 2 agosto del 1980 morirono 85 persone, tra le quali la giovanissima riminese Flavia Casadei. Ed è stato proprio davanti alla scuola primaria a Viserba intitolata a Flavia che la staffetta ha fatto anche una breve tappa per deporre una composizione floreale in ricordo.
Dal primo anniversario, nel 1981, l’iniziativa ha visto moltiplicarsi i suoi partecipanti arrivando agli oltre quindicimila, fra podisti, autorità e cittadini comuni, che negli ultimi anni si sono uniti alle staffette lungo i percorsi partiti dalle varie città italiane.
Dopo Rimini la staffetta podistica “Per non dimenticare la strage del 2 agosto” a proseguito alla volta di Bologna attraverso un itinerario che toccherà tantissimi comuni emiliano romagnoli.