Ludopatie: il progetto “Non farti prendere in gioco” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per sviluppare gli esercizi commerciali senza slot

“Non farti prendere in gioco”, il progetto del Comune di Rimini per la sensibilizzazione in favore del marchio Slot Free ER, e di contrasto alle ludopatie, è stato attribuito dalla Regione Emilia Romagna un finanziamento specifico di 10mila euro, concorrendo a un bando specificatamente dedicato alle iniziative per contrastare il problema delle ludopatie. Il progetto appena finanziato fa parte di di una delle azioni messe in campo su scala regionale a contrasto dei fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito e ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità.

Gli obiettivi sono diversi; la diffusione del marchio Slot Free ER – marchio che identifica quegli esercizi commerciali che scelgono di non dotarsi di apparecchi per il gioco d’azzardo, quali slot, videolottery, ecc. – e l'informazione verso i cittadini per far conoscere quali solo le attività che vi aderiscono, in modo da promuovere anche una consapevolezza tra i consumatori .Sono previsti anche momenti di incontro e condivisione con le associazioni, le istituzioni e le cooperative che lavorano nell'ambito sociale e sanitario. Oltre alla prevista realizzazione di queste azioni di comunicazione saranno aggiornate e riviste anche la mappatura delle sale da gioco già aderenti all'iniziativa.

15/05/2023, 16:43