Martedì 10 novembre, appuntamento online dal titolo: "Mi fai giocare con il cellulare?"
Data di pubblicazione
Proseguono le “serate con l’esperto” a cura del Centro per le Famiglie: occasioni pensate per genitori, insegnanti, educatori, nonni, allenatori e babysitter di bambini dai 3 ai 10 anni.
Uno degli argomenti che crea più dubbi, aumenta i conflitti in famiglia e su cui ci si interroga costantemente sono i device, specialmente in questo periodo in cui occorre considerare l’impatto della DAD nella quotidianità dei bambini e dei genitori.
A questo si aggiungono le domande che già normalmente accompagnano la crescita dei bambini e la progressiva richiesta di utilizzo di schermi: telefoni, tablet, social sono strumenti di approfondimento o di distrazione? Sostengono l’autonomia dei ragazzi o creano dipendenza? Complicano o semplificano la vita dei figli e dei genitori? Si tratta un precario equilibrio tra situazioni ambivalenti.
Non esistono regole valide in assoluto, ma nel valutare come e quanto i bambini possono usare gli schermi occorre considerare che ci sono segnali importanti che i ragazzi ci danno per aiutarci a decidere come regolarci con l’utilizzo dei social e ci sono accorgimenti, app e proposte interessanti che possono sostenere gli adulti ad aiutare i ragazzi ad avere un approccio competente ai device.
Riflettere su questi temi aiuta a costruire un comportamento realmente utile ed efficace.
Per approfondire il tema e rispondere alle domande sarà con noi il dott. Michele Piga, psicologo, esperto in tecnologie digitali dell’ ’Associazione Psiche digitale
L’incontro si terrà sulla piattaforma gratuita Cisco Webex. Per accedere all'incontro cliccare al seguente link:
Se parteciperete da smartphone o tablet vi verrà richiesto di scaricare l’App gratuita Cisco Webex.
Il percorso prosegue anche nei prossimi mesi, di seguito il link al programa completo
Documenti
dedicato_a_mamma_e_papa_volantino_0.pdf
PDF - 4.1 MB