La Giunta comunale approva il “Progetto di promozione e marketing del territorio per la valorizzazione e la riqualificazione della rete commerciale”

La Giunta del Comune di Rimini ha approvato nel corso dell'ultima seduta il “Progetto di promozione e marketing del territorio per la valorizzazione e la riqualificazione della rete commerciale”.

Si tratta nello specifico di un “progetto pilota per la valorizzazione del centro storico di Rimini’, candidato ad accedere ai finanziamenti della legge regionale 41/97 sulla riqualificazione della rete commerciale. Una serie di attività ed interventi con un costo intorno ai 100 mila euro e con un cofinanziamento regionale potenziale sino all’80 per cento della spesa, aventi alcuni obiettivi comuni tra Ente pubblico e associazioni economiche:

• valorizzazione della funzione commerciale nei centri storici e nelle aree urbane in quanto poli economici unitari;
  • attuazione di modelli di governance del territorio in una logica di partnership pubblico-privata;
  • creazione di strumenti strategici ed operativi che consentano di gestire in maniera efficiente ed efficace le diverse politiche di promozione e marketing del territorio, nonché di sviluppare servizi che possano aumentarne l'attrattività;
  • promozione, congiuntamente ed in accordo, di azioni che possano contribuire alla crescita socio-economica del contesto territoriale interessato, garantendo una particolare attenzione alla preservazione del territorio nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
  • programmazione e realizzazione di azioni ed eventi finalizzati a sostenere ed a promuovere il commercio locale;

In particolare il progetto approvato prevede la realizzazione di tre assi principali:

• l’adozione di un nuovo sistema per l'indirizzamento degli utenti ai parcheggi di attestamento al Centro Storico, con indicazione in tempo reale degli stalli liberi ed occupati;
  • il potenziamento dei servizi integrativi gratuiti di mobilità in occasione delle Festività Natalizie e di Fine Anno, in particolare attraverso l'utilizzo di trenini turistici per il trasporto di persone da parcheggi situati alla periferia della città al Centro Storico Cittadino;
  • l’ampliamento dell'allestimento di luminarie nelle vie e piazze del Centro Storico in occasione delle Festività Natalizie e di Fine Anno.

Gli interventi previsti sono stati il frutto degli incontri tra l’assessore alle Attività economiche, Jamil Sadegholvaad, e i rappresentanti delle Associazioni di categoria e dei Comitati d’area cittadini, insieme ai quali si sono definite percorsi e modalità di collaborazione. Proprio per questo, unitamente al progetto, la Giunta ha approvato anche lo schema di convenzione volto a disciplinare i diversi impegni e ruoli del Comune di Rimini e delle organizzazioni maggiormente rappresentative delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi, per la realizzazione del progetto.

15/05/2023, 16:47