“Il Teatro oltre la memoria”: venerdì 17 maggio alle 16 in programma speciali visite guidate al Galli in occasione della presentazione del libro

Una visita speciale per ammirare con i propri occhi la bellezza di un affascinante spazio ritrovato e ascoltare curiosità, aneddoti, racconti di studiosi, storici ed esperti sul teatro riconsegnato alla città

In occasione della presentazione del libro “Il Teatro oltre la memoria”, volume curato da Annarosa e Giulia Vannoni in programma venerdì 17 maggio alle 17,30, sono state organizzate speciali visite guidate negli spazi del Galli.

L’inizio dei tour è previsto per le 16, con la possibilità di poter organizzare fino a tre gruppi in contemporanea. I gruppi seguiranno tre percorsi diversi che si concluderanno tutti in platea alle ore 17, in concomitanza con l’apertura delle porte del Teatro per il pubblico che vorrà partecipare alla presentazione del libro. All’incontro, oltre alle due curatrici, interverranno anche la scrittrice Rosita Copioli, lo storico Manlio Masini e lo scrittore Piero Meldini. Ad introdurre la presentazione saranno il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia.

Per l’occasione il costo della visita guidata sarà di 3 euro, anziché 5 euro a persona. E’ possibile prenotare rivolgendosi in teatro  dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, oppure telefonando al 329.2103329  dal martedì alla domenica sempre dalle 10  alle 19.

“Il Teatro oltre la memoria” raccoglie la storia del Teatro, dalla sua progettazione ad opera dell’architetto Poletti all’inaugurazione con l’Aroldo di Giuseppe Verdi nel 1857, con aneddoti sul suo soggiorno a Rimini. C’è poi spazio  ad uno spaccato culturale dell’epoca scoprendo i cartelloni delle stagioni dal 1857 al 1943 fino alla la ricostruzione, con il percorso dalla nuova progettazione al collaudo. Il volume, corredato da un dvd, oltre a quelli di Copioli, Masini e Meldini raccoglie inoltre i contributi di Francesco Amendolagine, Maria Grazia Federico, Giorgio Franchini, Attilio Giovagnoli, Emma Mandelli, Andrea Maramotti, Massimo Marino, Livio Petriccione, Gianandrea Polazzi, Arnaldo Tamburini, Massimo Totti, Guido Zangheri e Alessandro Zignani.

Il volume “Il Teatro oltre la memoria” sarà in vendita al bookshop del Teatro Galli e in occasione dell’incontro di presentazione sarà acquistabile ad un prezzo.

15/05/2023, 16:40