Apre il sottopasso ferroviario di viale Rimembranze

Sabato 14 giugno, apre alla circolazione veicolare e ciclopedonale il sottopasso ferroviario di viale Rimembranze.

Il nuovo sottopasso consta di una carreggiata carrabile, che permetterà la circolazione dei veicoli con direzione monte - mare, e di una pista a doppio senso per cicli e pedoni.

Il sottopasso di viale Rimembranze è stato realizzato, eliminando il passaggio a livello a raso, grazie al concorso di Rfi, Rete ferroviaria italiana, e del Comune di Rimini. Mentre le ferrovie hanno realizzato la parte strutturale, il Comune, con presa in carico il 14 febbraio scorso, ha completato l'opera con opere funzionali e d'arredo dal costo di 500.000 euro.

Oltre al rivestimento interno ed esterno, realizzato con materiale di pregio come la quarzite giallo imperiale, l'opera prevede il vano ascensore per disabili, a cui Rfi sta lavorando, il completamento dell'impianto di raccolta delle acque piovane, l'impianto di pubblica illuminazione, la predisposizione dell'impianto di video-sorveglianza, l'arredo urbano e il restauro della casetta votiva.

Tra le caratteristiche salienti una novità: l'installazione di un "rilevatore di sagoma" che, su un pannello luminoso posto all'incrocio con via Armellini, avvertirà i conducenti dei mezzi più alti di 2 metri e 90, altezza massima consentita, del divieto di utilizzo del sottopasso.

L'opera sarà completata con lavori di rifinitura a sottopasso aperto e funzionante nelle prossime settimane.

15/05/2023, 17:28