Approvato il progetto per la rotatoria definitiva in via Flaminia

La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare di costruzione di una rotatoria tra via Flaminia, via Fada, via Carlo Alberto Dalla Chiesa e la sistemazione di via Flaminia nel tratto da via Fada a via Rodriguez.

Come è noto da circa un anno è in corso in quell’intersezione una regolamentazione sperimentale della circolazione che ha visto l’installazione di una rotatoria provvisoria, andata a sostituire un impianto semaforico insufficiente a garantire sicurezza e fluidità del traffico. Tale intervento provvisorio prevedeva, dopo un congruo per periodo di sperimentazione, la realizzazione di una rotatori definitiva. Attraverso tale fase è stato possibile rilevare alcune carenze e necessità di modifica da apportare per il miglioramento della fruibilità soprattutto da parte di pedoni e ciclisti. In particolare si rende necessario:

• migliorare le condizioni di sicurezza dell’attraversamento della pista ciclo-pedonale di via Flaminia;
  • realizzare uno spartitraffico continuo in via Flaminia fra la rotatoria di via Flaminia/ via Fada e la rotatoria all’uscita lato monte dell’ospedale;
  • realizzare tre attraversamenti pedonali in via Flaminia nel tratto da via Fada a via Macanno;
  • procedere al rifacimento del marciapiede in via Flaminia da via Andrea Costa a via Carlo Alberto Dalla Chiesa;
  • procedere al rifacimento del marciapiede in via Flaminia da via Carlo Alberto Dalla Chiesa direzione Flaminio;
  • procedere al rifacimento delle pavimentazioni stradali in via Flaminia;
  • procedere al potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione.

L’intervento approvato dalla Giunta riguarda dunque la realizzazione della rotatoria definitiva e recepisce queste indicazioni emerse durante la sperimentazione. E’ inoltre previsto il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione, il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e verticale.

15/05/2023, 17:29