Descrizione

Il Comune di Rimini istituisce i Quartieri, quali ripartizioni territoriali che raccolgono più comunità avvinte da legami di affinità socioeconomiche, storico-culturali oltreché di prossimità funzionale, in cui insediare sia i servizi ed attività decentrati che gli organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale..  La disciplina dei quartieri è regolata dal Regolamento dei forum deliberativi di quartiere  approvato con deliberazione de Consiglio Comunale n.60 del 2024

Il regolamento disciplina i Forum deliberativi di Quartiere, promuovendo la partecipazione dei cittadini alle decisioni. Ogni quartiere ha un proprio Forum, con l’obiettivo di migliorare la vita del territorio e favorire la collaborazione tra amministrazione e comunità.

Sintesi del regolamento dei Forum deliberativi dei Quartieri di Rimini

1. Istituzione dei Quartieri

• Il Comune di Rimini organizza il territorio in Quartieri, aree amministrative che favoriscono la partecipazione cittadina e la gestione dei servizi locali.
  1. Dotazioni dei Quartieri

• Ogni Quartiere dispone di una sede con sala civica per riunioni e attività. È prevista la presenza di un facilitatore per supportare i lavori del Forum deliberativo.

2. I Forum Deliberativi di Quartiere

• In ogni Quartiere viene costituito un Forum deliberativo, luogo di partecipazione per i cittadini, che promuove la co-progettazione e la gestione condivisa delle risorse locali.

3. Partecipazione

• Possono partecipare tutti i residenti, lavoratori o studenti di almeno 16 anni di età del Quartiere. La partecipazione è personale e non delegabile, e richiede la registrazione in un Albo  dedicato (Nota: il modulo di registrazione è in fase di costruzione).

4. Funzionamento e Struttura

• I Forum eleggono un presidente, un vicepresidente e un segretario, che insieme al facilitatore costituiscono il gruppo di coordinamento operativo.

5. Attività dei Forum

• I Forum promuovono la discussione su temi rilevanti per la comunità, come mobilità, spazi pubblici e progetti sociali, e possono presentare proposte al Comune.

6. Processo Deliberativo

• Si articola in quattro fasi:
      1. Coinvolgimento: incontri annuali aperti con raccolta di proposte dai cittadini.
      2. Co-progettazione: elaborazione delle proposte insieme ai partecipanti e all'amministrazione.
      3. Pubblicizzazione: diffusione delle proposte per garantire trasparenza e partecipazione.
      4. Votazione: le proposte vengono votate dai partecipanti al Forum e i risultati sono pubblicati.

7. Rapporto con l’Amministrazione Comunale

• L’Amministrazione garantisce il supporto logistico e organizzativo ai Forum e risponde alle proposte con un feedback formale.

I Forum dei Quartieri di Rimini sono quindi strumenti di partecipazione attiva che permettono ai cittadini di influire sulle decisioni locali, promuovendo la collaborazione tra comunità e Comune.

Tutti le disposizioni che istituiscono e regolano i quartieri e i forum deliberativi sono contenuti nei documenti normativi allegati cui bisogna fare riferimento per ogni puntuale descrizione e/o approfondimento.

Mappa PDF - 177.02 KB

Accedi al servizio

Per registrarsi al forum deliberativo di quartiere occorre accedere con lo SPID al modulo di iscrizione online (in corso di costruzione) o compilare il modulo pdf e spedirlo all'indirizzo forumquartiere@comune.rimini.it unitamente ad una copia fronte retro di un documento identificativo (no patente) (NOTA: al momento i moduli e l'indirizzo mail sono in fase di costruzione)

Informazioni