Norme MVB - Misure Volontarie in Bioedilizia aggiornamento Giugno 2015

Tipologia del documento:

Ulteriori informazioni

L'Indice RIE é l'indice di Riduzione dell’Impatto Edilizio (R.I.E.) atto a valutare il livello prestazionale dell'intervento riguardo alla permeabilità delle superfici realizzate ed al verde.

Studio dei venti: é stato realizzato un supporto alla valutazione ambientale, al fine di dotare i tecnici progettisti e tutti gli operatori che intervengono nel territorio riminese di uno strumento progettuale che permetta la considerazione della variabile vento.
A questo scopo, sono stati richiesti al Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare i dati relativi ai venti osservati dalla stazione di rilevamento posizionata all’interno del perimetro dell’aeroporto militare “G. Vassura” di Rimini-Miramare.
I dati forniti, corrispondenti ai valori percentuali mensili dei casi di vento riferiti al periodo 1971-2000, sono stati rilevati in quattro momenti della giornata (h 06:00, h 12:00, h 18:00, h 24:00) e raggruppati in tre classi di intensità (venti compresi tra 1÷10 nodi, 11÷20 nodi e > 20 nodi) per ognuna delle otto principali direzioni della Rosa dei Venti.

Soleggiamento nel territorio comunale di Rimini (relativo alla latitudine 44°04’): é stato realizzato un supporto alla valutazione ambientale, al fine di dotare i tecnici progettisti e tutti gli operatori che intervengono nel territorio Riminese di uno strumento progettuale che permetta di considerare la variabile del soleggiamento. L’esposizione solare può e deve diventare sempre più un fattore determinante nella scelta delle forme di utilizzo del territorio da parte dell’uomo, poichè scegliendo un’orientazione e un’esposizione solare degli edifici più razionale si ottengono in modo naturale significativi benefici sia nell’illuminazione che nel riscaldamento. Per iniziare a progettare considerando la variabile del soleggiamento per il territorio comunale di Rimini viene di seguito fornito un goniometro solare con cui verificare gli orientamenti dei fabbricati esistenti e di quelli di nuova progettazione.

Ultimo aggiornamento

10/03/2021, 17:41