A chi si rivolge
Destinatari
Il cittadino in presenza di un disturbo derivante da elevati livelli di rumorosità può presentare al comune apposita richiesta di verifiche e controlli sul rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico.
Cos'è
L'inquinamento acustico rappresenta oggi una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita nelle città.
La Legge Quadro 447/1995 all'articolo 2 definisce l'inquinamento acustico come "l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi".
Il rumore nelle città è dovuto alla presenza di numerose sorgenti quali infrastrutture di trasporto (infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali) e attività rumorose (attività industriali, artigianali, pubblici esercizi, discoteche, ecc.).
Tempi e scadenze
Per l'avvio del procedimento occorrono 30 giorni.
Accedi al servizio
Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta e devono riportare i dati dell'esponente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale email), la causa del disturbo e il periodo del disturbo (orari).
Le segnalazioni possono essere presentate tramite:
- attraverso la piattaforma dell'URP per le segnalazioni RILFEDEUR
- email alla casella: qualitaambientale@comune.rimini.it
- PEC alla casella: dipartimento3@comune.rimini.it
- inviate all'indirizzo: Comune di Rimini - U.O. Qualità Ambientale - via Rosaspina 21 - 47923 Rimini