A chi si rivolge
Destinatari
A chiunque abbia necessità di accedere alla ZTL/APU (la richiesta deve essere fatta a nome di una persona fisica o nel caso di una società a nome del legale rappresentante).
Cos'è
E' un permesso temporaneo giornaliero o per quattro giornate consecutive di accesso alla ZTL/APU del Centro Storico/Borgo San Giuliano/Parco del Mare previa presentazione richiesta esclusivamente on-line come segue:
- accesso giornaliero al costo di 5 euro utilizzabile al massimo n.3 volte al mese per ciascuna targa;
- accesso quadrigiornaliero valido per n.4 giorni consecutivi utilizzabile per ciascuna targa una volta al mese, al costo di 15 euro. Le due tipologie di permessi giornalieri sono alternativi e quindi non cumulabili nello stesso mese.
Il permesso giornaliero ha validità per l' intero giorno. L'accesso alla ZTL/APU si intenderà autorizzato se comunicato entro 72 ore dal transito.
Nel caso in cui oltre al transito siano svolte attività su suolo pubblico che necessitano di apposita ordinanza di regolamentazione temporanea della circolazione, per semplificare il procedimento, si potrà richiedere l'ordinanza temporanea di circolazione all'ufficio autorizzazioni nulla osta della polizia locale.
Limitazioni:
- Il transito è senza limitazione di orario per l' area centro storico "Rimini Centro" e Borgo San Giuliano
- Il transito non è consentito nel periodo estivo(08 aprile - seconda domenica di settembre) dalle ore 20:00 alle ore 24:00 per l' area turistica del Parco del Mare Rimini Nord/Sud
- Il permesso non autorizza la sosta, ma esclusivamente brevi soste operative di carico e scarico.
- Accesso ZTL valido dalle 0 alle 20 per la zona ztl Parco del Mare Nord e dalle 0 alle 24 per la zona ztl del Centro Storico e Borgo San Giuliano. Divieto di circolazione in Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri, Via IV Novembre nel tratto compreso tra Piazza Tre Martiri e Via Castelfidardo, Via Garibaldi nel tratto compreso tra Piazza Tre Martiri e Via Sigismondo, Piazza Malatesta.
Esenzione per titolare di pass invalidi:
Per effettuare la comunicazione di accesso (per motivi inderogabili e urgenti) dei veicoli al servizio di persona titolare di permesso invalidi inviare una mail a emergenze.ztl@comune.rimini.it corredata di : copia del pass invalidi, copia codice fiscale, copia carta di circolazione. La comunicazione dovrà essere inviata prima dell' accesso ai varchi elettronici oppure entro le 72 ore successive all' avvenuto passaggio, specificando la data dell' ingresso. Per il transito dei veicoli già associati ai pass invalidi rilasciati dal Comune di Rimini non è necessaria alcuna comunicazione.
Costi e vincoli
Accesso giornaliero: costo di 5 euro utilizzabile al massimo n.3 volte al mese per ciascuna targa.
Accesso quadrigiornaliero: valido per n.4 giorni consecutivi utilizzabile per ciascuna targa, una volta al mese al costo di 15 euro.
Pagamento effettuato tramite PagoPA seguendo le indicazioni della piattaforma.
Accedi al servizio
Dal 2022 l'accettazione delle richieste avviene esclusivamente on-line
Collegarsi alla PIATTAFORMA e successivamente:
- registrarsi con i dati richiesti ( username e password) o in alternativa accedere con lo SPID;
- registrare il/i veicolo/i;
- selezionare "permessi ZTL";
- prenotare e acquistare in base alla tipologia del permesso desiderato;
- inserire la data;
- collegare la targa;
- inviare la richiesta;
- procedere con il pagamento delle spese di istruttoria tramite PagoPa collegandosi al portale ;
- attendere la mail di conferma dell' avvenuto inserimento del permesso e visualizza i permessi attivi sul proprio profilo.
Uffici (solo informazioni telefoniche) :
Parco del Mare Nord tel. 0541/704579 (servizio momentaneamente sospeso)
- martedì dalle 14.00 alle 17.00
- venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Mail: ztl.parconord@comune.rimini.it
Centro Storico/Borgo San Giuliano tel.0541/704585 sei seguenti orari:
- lunedì chiuso
- martedì dalle 09.00 alle 10.00
- mercoledì dalle 09.00 alle 10.00
- giovedì dalle 09.00 alle 10.00
- venerdì dalle 09.00 alle 10.00
- sabato chiuso
Mail: centro@comune.rimini.it
Ulteriori informazioni
OCCHI VIGILI A TUTELA DEL CENTRO STORICO
Come altre città italiane ed europee, Rimini si è dotata di un sistema di lettura ottica delle targhe dei veicoli in transito nelle Aree pedonali (AP) e Zone a Traffico Limitato (ZTL).
Questo sistema di lettura ottica delle targhe, denominato "C’entro" (accessi protetti al centro storico), nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità ambientale e sviluppare una mobilità sostenibile; ridurre l’inquinamento; proteggere e riqualificare le zone di maggior pregio architettonico, storico ed urbanistico della città.
"C'entro" non istituisce nuovi divieti ma garantisce, attraverso la sua tecnologia, il controllo più efficace della circolazione nelle aree del Centro Storico.
"C'entro", in definitiva, garantisce una maggior tutela della sicurezza dei soggetti più deboli della circolazione stradale (come pedoni e biciclette), ed innalza la fruibilità e la qualità di un'area strategica della città per la presenza sia di un ricchissimo patrimonio architettonico, storico, artistico che di un ricco tessuto economico e commerciale.
Funzionamento Vigile Elettronico
Il sistema di rilevamento delle targhe "C’entro" è articolato in "accessi protetti" al centro storico di Rimini, collegati con la centrale di controllo. Ogni accesso protetto è dotato di:
- telecamera che rileva il passaggio dei veicoli;
- corpo illuminante a raggi infrarossi per la lettura dell’immagine della targa;
- elaboratore per la comparazione della targa con le liste dei veicoli autorizzati.
Le immagini dei veicoli autorizzati non vengono memorizzate e non si conserva alcuna traccia del loro passaggio. I dati relativi ai veicoli non autorizzati sono inviati in via telematica alla centrale di controllo per la verifica e la validazione delle immagini. Solo al termine di tutte le fasi di controllo, automatiche e manuali, si procederà all’emissione delle sanzioni per i veicoli privi di permesso al transito nella Zona a Traffico Limitato (ZTL).
Nel link i varchi associati
Altri documenti
Documenti correlati
Regolamentazione della circolazione nell'area turistica di Rimini Nord, con individuazione della zona a traffico limitato del Parco del Mare Nord di Rimini e delle tipologie di permessi in ztl/apu - aggiornamento.
Regolamentazione area pedonale di piazzetta Pirinela (Borgo San Giuliano)
MODIFICA PERIMETRO, ORARI DI ACCESSO E VARCHI DI ACCESSO DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO E DELLE AREE PEDONALI DEL CENTRO STORICO E DEL BORGO SAN GIULIANO.