A chi si rivolge

Destinatari

Chiunque abbia la necessità di presentare una copia conforme di un documento a un ente pubblico o privato che la richieda.

Cos'è

L'autenticazione di una copia è un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica all' originale.
Può essere eseguita:
- dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato il documento originale;
- dal funzionario al quale deve essere prodotto il documento;
- da un Notaio, un Cancelliere, dal Segretario Comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco.

Cosa serve

presentarsi presso uno sportello dedicato con:

  • il documento originale;
  • copia identica all'originale;
  • un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente l’autenticazione.

Bisogna sempre esibire il documento originale, non è possibile autenticare copia di una copia.

 

Modalità alternative  all’autenticazione di copie:

Qualora la copia da autenticare consista in:
- copia di atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione;
- copie di pubblicazioni (esempio: testi scientifici, articoli su riviste, ecc.);
- copia di titoli di studio o di servizio;
- copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati;

si può fare ricorso ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Tempi e scadenze

L’operazione viene effettuata generalmente al momento della richiesta o in pochi giorni, a seconda dell'ufficio. L'autenticazione non ha una scadenza, salvo diversa indicazione da parte dell'ente che richiede il documento.

Costi e vincoli

Le autentiche di copia sono soggette al pagamento dei diritti comunali e, se dovuta, di marca da bollo

Diritti di segreteria:

  • euro 0,20 per certificati in carta semplice;
  • euro 0,50 per certificati in bollo (marca da euro 16);

Accedi al servizio

Come si fa

L'interessato deve presentarsi presso gli sportelli dedicati (vedi Uffici correlati) con il documento originale e la copia da autenticare. L'ufficiale incaricato confronta i due documenti e appone un timbro di conformità sulla copia.

Le autentiche di copia vengono effettuate con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

    Cosa si ottiene
    Una copia autenticata del documento, che ha lo stesso valore legale dell’originale per gli usi previsti dalla legge.

    Ulteriori informazioni

    • L'autentica di fotocopie ha validità illimitata nel tempo.
    • In caso di richiesta di un numero di autenticazioni superiore a due, l’interessato dovrà lasciare gli atti in deposito all’ufficio, che provvederà ad effettuarle entro tre giorni lavorativi.

    I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

    Comune di Rimini
    Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541 704111
    PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
    P.iva 00304260409

    URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
    Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541 704704
    Email: urp@comune.rimini.it

     

    Area di riferimento

    Uffici correlati

    Ufficio Anagrafe

    Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
    Orari

    PER LE CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE - ACCESSO CON PRENOTAZIONE
    PER I CERTIFICATI E LE AUTENTICHE DI FIRMA E COPIA – ACCESSO LIBERO

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Prenotazioni:
    Telefono: 0541 704704 - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00
    E-mail:
    anagrafe@comune.rimini.it
    WEB: Prenotazione servizi Comune di Rimini

    Informazioni:
    Telefono: 0541 704777 - dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
    E-mail:
    anagrafe@comune.rimini.it

    Telefono

    +39 0541 704777

    Ufficio delegazione anagrafica di Miramare

    Piazza Decio Raggi 2, 47924 Rimini
    Orari

    ACCESSO CON PRECEDENZA A CHI HA PRENOTATO
    (MA E’ POSSIBILE ACCEDERE ANCHE SENZA PRENOTAZIONE)

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Chiuso: pomeriggio del 3° giovedì del mese, sabato e festivi

     

    Per informazioni e prenotazioni
    Telefono: 0541 704777 - dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
    E-mail: anagrafe@comune.rimini.it

    WEB: Prenotazione servizi Comune di Rimini

    Ufficio delegazione anagrafica di Viserba

    Via Mazzini 22, 47922 Rimini
    Orari

     

    ACCESSO LIBERO, SENZA PRENOTAZIONE, RISPETTANDO L’ORDINE DI ARRIVO

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Chiuso: pomeriggio del 3° giovedì del mese, sabato e festivi

    Ufficio delegazione anagrafica Centro Storico

    Piazza Cavour, 30 47921 Rimini
    Orari

     

    ACCESSO LIBERO, SENZA PRENOTAZIONE, RISPETTANDO L’ORDINE DI ARRIVO

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00  14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00. 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Chiuso: pomeriggio del 3° giovedì del mese, sabato e festivi

     

    Ufficio delegazione anagrafica di Villaggio Primo Maggio

    Via Bidente, 1 P 47922 Rimini
    Orari

    ACCESSO CON PRECEDENZA A CHI HA PRENOTATO
    (MA E’ POSSIBILE ACCEDERE ANCHE SENZA PRENOTAZIONE)

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Chiuso: pomeriggio del 3° giovedì del mese, sabato e festivi

     

    Per informazioni e prenotazioni
    Telefono: 0541 704777 - dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
    E-mail:
    anagrafe@comune.rimini.it
    WEB: Prenotazione servizi Comune di Rimini

    •  
    Telefono

    0541 704777

    Ufficio delegazione anagrafica di Corpolò

    Piazza dei Bizzocchi, 4 - 47923 Rimini
    Orari


    Orario di apertura
    martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
     

    Servizi erogati

    • Rilascio Carte d’identità elettroniche - con precedenza ai prenotati

    Senza prenotazione:

    • Certificati anagrafici
    • Autentiche di firma e copia
    • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio con firma autenticata

     

    Per informazioni e prenotazioni
    Telefono: 0541 704777 - dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
    E-mail:
    anagrafe@comune.rimini.it
    WEB: Prenotazione servizi Comune di Rimini

    Ultimo aggiornamento

    21/02/2025, 10:20