Raccolta rifiuti tramite ecoself

Ecoself è un’attrezzatura scarrabile a cui i cittadini possono conferire i rifiuti di piccole dimensioni che altrimenti dovrebbero essere conferiti solo presso i centri di raccolta.

Cos'è

Il comune di Rimini, ai fini dell’organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, è stato suddiviso in zone o aree omogenee (denominate zone) con caratteristiche strutturali e di utenze simili a cui si associano standard di servizio e modalità operative di raccolta diverse.

L'ecoself, integrandosi con le tipologie di raccolte attualmente attive e presenti a territorio, offre più capillarità per il conferimento di quei rifiuti di piccole dimensioni che altrimenti possono essere conferiti solo presso i centri di raccolta.

Il servizio sarà svolto con un’attrezzatura scarrabile, che con calendario annuale sarà posizionata per 2/3 giornate consecutive in 8 luoghi di maggiore frequentazione dell’area urbana, in zone sprovviste di centri di raccolta o lontane da questi.

I calendari, gli orari e le soste per il posizionamento dell’attrezzatura scarrabile sono stabiliti dal gestore con l’Amministrazione Comunale.

Le tipologie di rifiuto che sarà possibile conferire sono le seguenti:

  • piccoli elettrodomestici;
  • oggetti di materiali misti;
  • oli alimentari;
  • neon e lampade a basso consumo;
  • toner e cartucce per stampanti;
  • contenitori contaminati.

L’attrezzatura è dotata del sistema di riconoscimento dell’utente tramite lettura del transponder già in uso per aprire le calotte, della tessera smeraldo o della tessera sanitaria di cui tutti i cittadini sono dotati.

A chi si rivolge

Destinatari

Tutti i cittadini che devono smaltire rifiuti.

Accedi al servizio

Come si fa

Per accedere all'attrezzatura è necessario avere il transponder già in uso per aprire le calotte, altrimenti la tessera smeraldo o la tessera sanitaria.

Area di riferimento

Uffici

Raccolta rifiuti
Via Rosaspina 21 - 2 piano, 47923 Rimini
Orari:

su appuntamento

Secondo le vigenti misure di contenimento dei contagi da covid-19, l'accesso del pubblico all'ufficio è vietato per qualsiasi operazione che possa essere svolta a distanza (telefono, posta elettronica, videoconferenza) ed è in ogni caso soggetto a regole e limitazioni.

È pertanto richiesto appuntamento con il personale.

 

lunedì 9:00 - 13:00
martedì 9:00 - 13:00
mercoledì 9:00 - 13:00
giovedì 9:00 - 13:00
venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

Per attivare i servizi chiamare il numero verde di Hera 800.999.500

 

+39 0541 793790

Email:
qualitaambientale@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento3@comune.rimini.i

Ultimo aggiornamento

15/03/2021, 17:02