A chi si rivolge
Destinatari
Privati cittadini che abbiano una proprietà nel Comune di Rimini
Chi può presentare
Possono richiedere il contributo i proprietari di manufatti contenenti amianto che siano:
- presenti nel territorio del Comune di Rimini ed in regola con gli strumenti urbanistici vigenti;
- abbandonati sul suolo di proprieta` del soggetto richiedente già denunciati ad una Pubblica Autorita`;
Cos'è
Erogazione di contributi economici a fondo perduto per la rimozione di manufatti contenenti amianto, quali lastre o pannelli piani o ondulati, utilizzati per la copertura di edifici e come pareti divisorie non portanti, tubi per acquedotti o fognature, tegole, canne fumarie e di esalazione, serbatoi per contenere acqua ecc., e/o elementi contenenti amianto utilizzati in ambito domestico (forni, stufe, pannelli di protezione caloriferi o condominiale, fioriere ecc.).
L'obiettivo è incentivare la bonifica di materiali pericolosi, migliorando la sicurezza e la qualità ambientale del territorio comunale.
Cosa serve
- Modulo di domanda allegato E: Compilato in ogni sua parte, disponibile in allegato.
- Documentazione dell'immobile: Attestante la proprietà e la presenza di manufatti contenenti amianto.
- Preventivo della ditta specializzata: Dettagliante i costi degli interventi di bonifica.
- Altra documentazione: Eventuali ulteriori documenti richiesti dal bando specifico.
Bando amianto 2025
Tempi e scadenze
- Pubblicazione del bando: Il Comune pubblica annualmente un bando che definisce criteri, modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.
- Presentazione delle domande: Le richieste devono essere inoltrate entro le scadenze indicate nel bando.
- Erogazione del contributo: Dopo la valutazione delle domande e la verifica della documentazione, il contributo viene erogato secondo le modalità specificate nel bando.
Costi e vincoli
L’incentivo economico coprirà il 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata , tuttavia la somma erogata non potrà in alcun caso essere superiore a Euro 1200/00 (milleduecento/00), iva inclusa, per ogni singolo intervento.
I contributi saranno erogati in ordine di precedenza di prenotazione fino al 31 dicembre salvo l’esaurimento del fondo.
Accedi al servizio
Per accedere al contributo, seguire questi passaggi:
-
Verifica dei requisiti: Assicurarsi di essere proprietari di manufatti contenenti amianto situati nel Comune di Rimini e conformi agli strumenti urbanistici vigenti.
-
Contatto con una ditta specializzata: Rivolgersi a un'impresa autorizzata per la bonifica di materiali contenenti amianto. L'elenco delle ditte abilitate è disponibile sul sito del Comune di Rimini.
-
Presentazione della domanda: Compilare e inviare la richiesta di contributo secondo le modalità indicate nel bando annuale pubblicato dal Comune. La documentazione necessaria e le istruzioni dettagliate sono reperibili sul sito istituzionale.
-
Esecuzione dei lavori: Una volta ottenuta l'approvazione, procedere con la rimozione e lo smaltimento dei manufatti tramite la ditta specializzata.
-
Rendicontazione delle spese: Al termine dei lavori, presentare al Comune la documentazione attestante le spese sostenute per ottenere l'erogazione del contributo.
Per ottenere il contributo il proprietario del manufatto dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata che effettua gli interventi di bonifica di beni contenenti amianto.