Un avvio di primavera ricco di eventi all’insegna del cinema, della cultura e degli appuntamenti fieristici.
A partire dal programma di “Fellini Open”, il cartellone di iniziative che entra nel vivo per raccontare con immagini e parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo. Un programma articolato, che si svolge nelle sedi del Cinema Fulgor e del Palazzo del Fulgor, del Teatro degli Atti e della Cineteca e che, in occasione dei 70 anni dall’uscita di ‘Lo sceicco bianco’, il lungometraggio di esordio di Federico Fellini da regista unico, lunedì 4 aprile porta al Cinema Fulgor la proiezione del film nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. L’appuntamento fa da anteprima alla giornata di studi che si terrà al Teatro degli Atti venerdì 8 aprile. Il convegno “I 70 anni de Lo Sceicco bianco” sarà articolato in due sessioni moderate da Roy Menarini (Università di Bologna) e Nicola Bassano (Cineteca di Rimini) e 14 saranno i ricercatori e gli studiosi, provenienti dalle maggiori Università italiane, che si alterneranno sul palco del teatro per uno studio retrospettivo del capolavoro di Fellini. Il 9 aprile, invece, inaugurerà al Palazzo del Fulgor la mostra fotografica “Fellini tra sogno e realtà: il contributo fotografico di Rodrigo Pais”, a cura di Glenda Furini e Guido Gambetta. Proseguono anche le proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor con gli appuntamenti del martedì e del giovedì dedicati a Fellini.
Mercoledì 30 marzo, la Cineteca comunale ripropone “Over the Skyline”, il cortometraggio fantascientifico scritto e diretto dal regista riminese Marco Gentili. Il Fulgor rievoca invece le atmosfere fumose della Londra di fine '800 con la proiezione di un film muto, The Lodger - Il Penionante di Alfred Hitchcock, con accompagnamento musicale dal vivo (29 marzo).
Per gli appuntamenti dedicati alla cultura, la stagione teatrale di prosa e danza propone ‘La notte è il mio giorno preferito’ (giovedì 31 marzo) e Monjour (domenica 3 aprile). Come di consueto, non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle visite guidate nel polo museale della città, dal Fellini Museum ai Palazzi d’arte contemporanea Part, dalla Domus del Chirurgo al teatro Galli, fino alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga. Per i City Tour di VisitRimini, questa settimana focus su Fellini e sull'arte di strada.
Al quartiere fieristico di Rimini, continuano le manifestazioni con la conclusione del Mir Tech l'unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, eventi e location che permette di testare dal vivo le tecnologie delle aziende leader di settore, e Beer&Food Attraction insieme a BBTech Expo, evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e food. A seguire da mercoledì 30 marzo fino a venerdì 1 aprile torna ENADA Primavera, la 34° Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco, per gli operatori del settore, mentre è prevista a Rimini dal 6 all’8 aprile la Fiera dedicata all'energia solare e alle sue filiere.
Nelle acque antistanti al Porto Canale, sabato 2 e domenica 3 aprile si svolge infine la regata per gli appassionati di Laser in memoria di Antonio Sorci.
Il tutto in attesa delle festività pasquali, che con il ponte del 25 aprile, quest’anno offrono la possibilità di approfittare di alcuni giorni di vacanza e di due lunghi weekend all’insegna dello sport, della cultura e della musica, a partire dalla data zero del tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari a Rimini il 15 aprile e dal Paganello, il torneo internazionale di “Beach Ultimate” che sta per tornare come di consueto nel week-end di Pasqua con una grande edizione, caratterizzata da livelli di partecipazione in linea con quelli degli anni d’oro.
Ecco gli appuntamenti della settimana:
Fino a martedì 29 marzo 2022
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
MIR Tech
MIR Tech è l’unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio video e Rigging, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader: cinque i padiglioni - per un totale di 25.000 mq - dedicati a tutte le novità per lo show dal vivo. La manifestazione coinvolge tutta la filiera attraverso momenti ed eventi dedicati, il b2b, il b2expert. Ampio spazio alla formazione e all’aggiornamento professionale in presenza e online, con ospiti come Roberto Cenci, Diego Spagnoli, Stage Manager di Vasco Rossi, Luca Biasetti, Stage Manager di Kappa Future Festival, il Light Designer Giovanni Pinna e nella DJ Zone i DJ Prezioso, Luca Agnelli e Damianito. Non mancherà un tributo a Claudio Coccoluto, il Dj di fama mondiale scomparso lo scorso anno.
Orario: dalle 10:00 alle 18:30. Ingresso a pagamento. Info: www.musicinsiderimini.it
Fino a mercoledì 30 marzo 2022
Fiera di Rimini (Ingresso SUD), via Emilia 155 – Rimini
Beer&Food Attraction e BBTech Expo
Evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e food.
7ª edizione della manifestazione dedicata all´intera filiera dell´Out of Home. Unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, Beer&Food Attraction è riservato esclusivamente ai professionisti del settore. In contemporanea la 4° edizione di BBTech Expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande.Un’occasione per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali propongono. Orario: 27-28-29 marzo: 10.00 - 18.30; 30 marzo: 10.00-17.30. Ingresso a pagamento. Info: +39 0541 744555 www.beerandfoodattraction.it
Fino a mercoledì 30 marzo 2022
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Lamb
Film di Valdimar Jóhannsson in anteprima nazionale
Film con Noomi Rapace, regia di Valdimar Jóhannsson, premiato alla 74esima edizione del Festival di Cannes per la sua originalità, ed è divenuto un cult negli Stati Uniti. La pellicola islandese, della durata 106 minuti, racconta la storia di una coppia, che vive in una remota fattoria immersa nella fredda natura islandese, dove accudiscono il loro gregge e lavorano la terra. Qui un giorno i due trovano una neonata dall'aspetto a metà tra quello di un essere umano e quello di un ovino....
Orario: alle 16:30-18:30-21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 multisalasettebello@libero.it
29, 31 marzo; 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 28 aprile 2022
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino di Palazzo del Fulgor
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor.
Il martedì vengono proiettati i capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, mentre il giovedì si possono vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi. Prossimi appuntamenti:
martedì 29 marzo | Felliniana |L’ALTRO FELLINI, di Stefano Bisulli e Roberto Naccari (Italia 2013, 68’)
giovedì 31 marzo | Pasolini 100 |MEDEA di Pier Paolo Pasolini (Italia 1969, 110’)
martedì 5 aprile | Felliniana |FELLINI SATYRICON di Federico Fellini (Italia 1969, 129’)
giovedì 7 aprile “Metti una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi
martedì 12 aprile “Prova d’orchestra”
giovedì 14 aprile “Pari e dispari” (14 aprile) di Sergio Corbucci
L'ingresso è riservato ai visitatori di FM Museum o al solo Palazzo del Fulgor al costo di 3 €
Ore 16.00 Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
martedì 29 marzo 2022
Rimini, Cinema Fulgor
The Lodger - Il Penionante di Alfred Hitchcock
Il Fulgor rievoca le atmosfere fumose della Londra di fine '800 con la proiezione di un film muto, tra i migliori di sempre, un classico thriller diretto dal maestro del brivido, con accompagnamento musicale dal vivo. La musica è una partitura originale di Davide Tura, pianista, compositore e direttore d’orchestra riminese, eseguita dal suo quintetto: Caroline Drouin al violino, Alessandro Stefanelli al sax alto, Thomas Lotti al contrabbasso, Enrico Rò alla batteria e Tura al piano. In occasione della proiezione ci sarà anche la presentazione ufficiale della colonna sonora originale che porta proprio il nome del film: "The Lodger's Music" realizzata per l'etichetta Amadeus Arte di Como. Ore 21. Biglietti: https://bit.ly/342CTQo
da mercoledì 30 marzo a venerdì 1 aprile 2022
Rimini Fiera, via Emilia 155 - ingresso sud
ENADA Primavera
34° Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco
Il mondo del gioco e dell’intrattenimento arriva a Rimini Fiera per la manifestazione leader rivolta a tutti gli operatori in Italia ed Europa. All'expo partecipa tutta la filiera del gioco con le novità del settore, dai prodotti, alle tecnologie, ai servizi delle più importanti imprese italiane e straniere, utili ad aggiornare le conoscenze degli operatori.
La kermesse ospita non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti e momenti di confronto tra tutti i protagonisti della filiera. Orario: dalle 10 alle 18. Ingresso a pagamento solo per operatori professionali
Info: 0541 744555 helpdesk.rn@iegexpo.it www.enada.it
mercoledì 30 marzo 2022
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Over the Skyline
Cortometraggio fantascientifico di Marco Gentili
Dopo il doppio sold-out dell’anteprima, la Cineteca comunale ripropone “Over the Skyline”, il cortometraggio fantascientifico scritto e diretto dal regista riminese Marco Gentili.
Sono presenti alla serata il regista Marco Gentili, gli attori Mattia Santolini, Luca Lorenzi, Simona Gugnali e Roberto Serafini, il reparto tecnico e il prof. Adolfo Morganti, scrittore e appassionato di fantascienza.
Prodotto dalla Goodfellas Motion Pictures, il corto ha partecipato a numerosi festival cinematografici in tutto il mondo, totalizzando 32 selezioni e 16 vittorie, fra cui quelle al Hollywood Gold Awards come Miglior Cortometraggio Fantascientifico e al New York Movie Awards come Miglior Regia. In Giappone come in Inghilterra, in America come a Parigi, “Over the Skyline” ha dimostrato che anche in Italia possono nascere prodotti Sci-Fi e che la fantascienza italiana è più viva che mai.
Questa passione è dimostrata dalle vittorie conquistate anche su suolo italiano, come quelle al Florence Film Award e al Rome International Movie Awards. Ma la prova più tangibile del vivo interesse per questo genere, tanto sottovalutato in patria, è stato il calore del pubblico. Orario: alle ore 21.00 e alle ore 22.30 Ingresso libero. Info: 0541 704494 cineteca@comune.rimini.it
giovedì 31 marzo 2022
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
La notte è il mio giorno preferito
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli
Una riflessione sul rapporto con l’Altro attraverso una meditazione sugli animali e gli ecosistemi in cui vivono.
La danza si dispiega in una serie di esperimenti, scomponendo e ricomponendo la pratica animale di tracciare ed essere tracciati, di ricercare e nascondersi. Segnali e strumenti percettivi misteriosi, ispirati a diverse specie, ne costituiscono il tessuto connettivo. L’animale e il vegetale, l’organico e l’inorganico si fondono nello spazio oscuro della foresta notturna; frane e richiami irrompono spezzandone la quiete. Una foresta né vergine né idealizzata, ma tecnonaturale, che include e trasforma i segni lasciati dai propri abitanti.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
giovedì 31 marzo e 6 aprile 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna 'Meglio al Cinema' con film in lingua originale e sottotitoli in italiano
Il Cinema Tiberio propone film in versione originale sottotitolati in italiano a seconda della disponibilità
Giovedì 31 marzo, ore 21:00, proiezione versione originale in francese con sottotitoli in italiano del film IL DISCORSO PERFETTO.
Mercoledì 6 aprile alle ore 17:00 e 21:00 proiezione versione originale inglese sottotitolata in italiano del film BELFAST.
A pagamento € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
sabato 2 e domenica 3 aprile 2022
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
Memorial Antonio Sorci
Regata Zonale Classi ILCA 4 – 6 – 7 Laser e 420-470
Una regata per gli appassionati di Laser in memoria di Antonio Sorci, l’ex talento della vela riminese tragicamente scomparso nel 1994 a soli 19 anni. L’appuntamento, che s’inserisce nell’ambito del calendario agonistico promosso dal Club Nautico Rimini per la stagione 2022, è realizzato in collaborazione con la F.I.V. (Federazione Italiana Vela) e l’Associazione Italiana Laser e si svolge nelle acque antistanti al Porto Canale. Orario: Skipper meeting ore 11.00; segnale di avviso prima prova ore 12.00
Info: 0541 26520 cnrimini@cnrimini.com
domenica 3 aprile 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Monjour
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli
Monjour è un “cartoon contemporaneo” fatto di corpi in carne e ossa guidati dall’ironia di Silvia Gribaudi.
Lo spettacolo, composto da due danzatori, un clown/attore e due acrobati, prevede pratiche coreografiche sul rapporto tra corpo e comicità, tra disegno ed estetica nella relazione tra performer e pubblico. In Monjour una regista/performer dialoga dalla platea con i performer, destrutturando e ricostruendo le immagini che il pubblico vede durante la performance e creando un virtuosismo fisico comico e coreografico. La messa in scena, accesa dai disegni pop dall’artista Francesca Ghermandi, rende permeabili i confini tra artisti e regista, scompagina gli ordini e i ruoli, diviene un urlo che mette al centro la fragilità umana come punto di forza, la fallibilità come potere rivoluzionario, l’inaspettato come possibilità di vedere oltre ai limiti previsti.
Ore 21. Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
domenica 3 aprile 2022
Mulino di Amleto Teatro, Via Del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Il Mulino dei Piccoli: Physa Harmonicus
Spettacolo per bambini tratto dalla Favola sonora sulla fisarmonica di Alessandra Palazzo al Mulino di Amleto Teatro.
La favola si apre in un posto reale, un parco, dove bambini e famiglie abitualmente trascorrono momenti di svago e divertimento.
Un fatto imprevisto sposta la narrazione in un posto irreale, in cui le due creature fantastiche, Physa e Harmonicus,che hanno trascorso fino a quel momento la loro vita, vengono trasferite misteriosamente. Nel flusso spazio-temporale vivace e divertente della storia tra dimensione reale e irreale, si allude al principio leibniziano, secondo il quale la realtà è il migliore dei mondi possibili, principio che appassiona ciascun bambino al desiderio di contribuire a questo miglioramento.
Ore 16.30. Gratuità per bambini sotto ai 3 anni. Info: 0541 752056 info@mulinodiamletoteatro.com
domenica 3 aprile 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Balletto al Cinema: Le Parc
In differita da Palais Garnier – Parigi
Creato per il Balletto dell’Opera di Parigi nel 1994, Angelin Preljocaj trova un sottile equilibrio tra il genio classico della musica di Mozart e la modernità del suo linguaggio coreografico. Le scenografie di Thierry Leproust evocano l’eleganza e la raffinatezza di un giardino in stile francese, mentre i costumi di Hervé Pierre traggono ispirazione dal Secolo dei Lumi.
Presentata dalla direttrice della danza (ed ex étoile) Aurélie Dupont del Balletto dell’Opera di Parigi, l’evento cinematografico include filmati esclusivi dietro le quinte e interviste con il signor Preljocaj e i ballerini Alice Renavand e Mathieu Ganio.
Ore 17. Ingresso a pagamento. Info: 328 25 71 483 info@cinematiberio.it
lunedì 4 aprile 2022
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Lo sceicco bianco
Fellini Open: Anniversario dei 70 anni dall'uscita del film di Federico Fellini. L'anteprima
In occasione del 70° anniversario dall'uscita nelle sale del film di Federico Fellini 'Lo sceicco bianco', al Cinema Fulgor viene proiettato il film del Maestro, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna al Laboratorio di restauro cinematografico 'L'immagine ritrovata'. Lo sceicco bianco, oltre ad essere notoriamente il lungometraggio di esordio di Federico Fellini da regista unico, rappresenta un testo ancora oggi analizzabile e percorribile in molte direzioni.
Il rapporto con l’editoria popolare rappresentata nel film e lo star system del dopoguerra per come è esemplificato sono solo due aspetti di un’opera densa di riferimenti culturali e sociali, mediali e simbolici.
Per questo motivo i curatori hanno considerano più che attuale lo studio retrospettivo del capolavoro di Fellini pur nel contesto di una letteratura critica ormai ricchissima.
Ore 21.00 Ingresso libero. Info: 0541.704494 – 704496 cineteca@comune.rimini.it
Ogni domenica fino al 24 aprile 2022
piazza Pascoli - Viserba Rimini
BookCrossing a Viserba
Lascia un libro, prendi un libro. A cura del Comitato Turistico di Viserba
Uno spazio pensato come luogo di incontro per le famiglie e non solo. Qui, chi lo desidera, può portare un libro usato e ritirarne uno di quelli messi a disposizione nel salotto della biblioteca allestito per l'occasione, in piazza a Viserba.
Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero. Info: 339 215 2649 comitatoturistico@viserba.com
Fino al 4 aprile 2022
Rimini
OPEN CALL dell’Arte Pubblica dal titolo: Ritratti Sociali, pratiche per lo sviluppo artistico e sociale del territorio
La call ha il fine di mettere in contatto artisti giovani e di talento, dalla solida formazione, con il mondo degli anziani, in un luogo paesaggisticamente ricco di spunti naturalistici e storici, una porzione verde che cinge la città: il parco Ausa.
La Call si prefigge di avviare un vero e proprio progetto artistico attraverso un dialogo transgenerazionale al fine di costruire legami, superare barriere, riappropriarsi della memoria anche quella immateriale delle cose, dei mestieri, delle abitudini che non ci sono più ma rimangono vive sul filo del ricordo. La curatrice e ideatrice del progetto è Sonia Fabbrocino, arteterapeuta ed educatrice museale, che guida con le sue risorse emozionali gli artisti in questa impresa.
Gli artisti selezionati avranno l’occasione di esporre, oltre che al Museo della Città di Rimini nel prossimo giugno 2022, anche presso l’area urbana del Parco Ausa nel luglio 2022. Deadline/scadenza iscrizione 4 aprile 2022 / La partecipazione è gratuita
I dettagli per candidarsi sono consultabili sul sito www.ecomuseorimini.it
Informazioni: Tel. 340 3570929 – ecomuseorimini@gmail.com
MUSEI & MOSTRE
Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM - Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
Orario apertura sale del castello da settembre a maggio: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.
Orari visita Palazzo del Fulgor: da martedì a domenica: 10 – 19; chiuso i lunedì non festivi.
Biglietti: intero 12 € - ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it
tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto.
Orario invernale: dal martedì al venerdì 10 - 13 e 16 - 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi.
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it
tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it
Fino al 25 aprile 2022
Rimini, Museo della Città
Francesca 2021
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
La commedia immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti
La mostra fa parte delle iniziative che Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, nell’anno delle celebrazioni dantesche.
La mostra, attraverso venti preziose Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, propone, in una narrazione attraverso le immagini, l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini: dalle più antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata come le graphic novel fino ai popup con realtà aumentata nella Commedia realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. Fanno da corredo all’esposizione le 111 splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler. Accanto a rari incunaboli e alle preziose edizioni ottocentesche, compaiono anche oggetti d’uso quotidiano e curiosità. Il progetto Francesca 2021 è ideata da Ferruccio Farina, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito. Info: 793851 musei@comune.rimini.it Info: www.francescadarimini.it
Fino a sabato 16 aprile 2022
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 26 - Rimini Centro Storico
Aprirsi un varco
Mostra delle opere dell'artista riminese Luca Scarpellini
Una retrospettiva dedicata all’artista riminese Luca Scarpellini, recentemente scomparso.
In esposizione le sue opere prodotte nel periodo che va dagli anni ‘80 (anni in cui l’artista iniziò la sua ricerca) agli anni ‘90, periodo quest’ultimo in cui il lavoro di Scarpellini maturò: opere in gesso, resine e oggetti.
La ricerca dell'artista nasce tra gli studi artistici e la bottega artigiana del padre. Sono opere quelle di Luca che si lasciano guardare senza mai stancare lo sguardo. Oggetti, trame e colori in perfetto equilibrio compositivo. Una particolare attenzione dedicata all’utilizzo del colore. A causa di un disturbo alla vista, il pittore aveva una percezione del cromatismo imprecisa. Malgrado questo riusciva, dosando i suoi materiali a creare delle composizioni in grado di soddisfare lo sguardo.
Orario: giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Info: 0541 704416 musei@comune.rimini.it
fino a giovedì 30 giugno 2022
Enoteca Quattrocento, via Battarra, 17 - Rimini centro storico
Inside people
Mostra fotografica di Dino Morri
L'Enoteca Quattrocento ospita una mostra d'arte dal titolo "Inside People": un'esposizione di circa una settantina di fotografie del riminese Dino Morri, artista che scatta foto, disegna e dipinge per passione.
La mostra è costituita da scatti evocativi che immortalano i personaggi incontrati nei viaggi tra la Romagna e il sud est asiatico dall'autore, che sarà presente all'inaugurazione per raccontare le storie legate a ogni immagine.
Orario: dalle 18.00 fino a tarda sera. Ingresso gratuito. Info: 349 5320349
Fino al 3 aprile 2022
Le Befane Shopping centre, via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
L'arte nello shopping. Mostra dell'artista Marco Lodola
Il centro commerciale Le Befane ospita le installazioni dell'artista contemporaneo Marco Lodola.
Un evento artistico che unisce i temi dello shopping, della cultura, del territorio e della solidarietà.
L'arte nello shopping prevede la tematizzazione della galleria con 9 grandi opere luminose di Lodola, la connotazione di 20 vetrine con altrettanti soggetti e la realizzazione di 5 opere uniche, dedicate ai simboli iconici di Rimini.
5 sue opere sono messe all’asta e il ricavato è devoluto all’Associazione Crescere Insieme OdV.
Ogni domenica, alle 11,00 visita guidata gratuita della mostra mandando una richiesta a info@lebefane.it
Orario: dalle 9.00 alle 21.00. Ingresso libero. Info: 0541.387995 info@lebefane.it
Fino a venerdì 30 settembre 2022
Palacongressi (Spazio Convivio), via della Fiera 23/D – Rimini
PERL_ARTE - Le mostre al Palacongressi di Rimini
Mostra fotografica di Davide Conti allo spazio Convivio
Davide Conti, fotografo visionario o, come ama definirsi, “modern painter irregolare”, espone le sue opere allo Spazio Convivio del Palacongressi, con un messaggio che trae ispirazione dal concetto di coraggio.
Le immagini di Conti si ispirano all’arte, alla mitologia e alla cultura shibari, in una costante contaminazione tra pittura, arti figurative, graphic design e fotografia. Immagini caratterizzate da una rappresentazione spregiudicata ed allegorica della figura umana, dominata da colori intensi come il rosso e il viola e contrastanti come il bianco e il nero.
Opere che nascondono mille rimandi culturali ed emozionali e che si prestano a molteplici interpretazioni, in un gioco infinito tra il pubblico e l’autore.
La mostra dell’artista bolognese rientra nel progetto PERL_ARTE – Le mostre del Palacongressi di Rimini, che Italian Exhibition Group promuove in collaborazione con Art Preview, Augeo Art Space ed il gallerista riminese Matteo Sormani.
Lo spazio Convivio e l'esposizione sono aperti e attivi in occasione degli eventi che si svolgono al Palacongressi.
Orario: visitabile su prenotazione. Info: 0541 711500
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI
Tutti i sabati e le domeniche 2022
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it museofellini@comune.rimini.it
Tutti i sabati 2022
Rimini, piazza Cavour
Visite guidate al PART Palazzi dell'Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. Ore 17.00 Durata 45 minuti. Costo: 6 €. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Tutte le domeniche 2022
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Tutte le domeniche e il week end di Pasqua - 16, 17, 18 aprile 2022
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Ore 11. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Ogni ultimo sabato del mese
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata gratuita alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta. Info: gambalunghiana@comune.rimini.it
Dal 18 febbraio, tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L'albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini
Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Dopo un'importante opera di restauro della facciata e delle pareti esterne, l'albergo riapre il 18 febbraio 2022 per presentarsi al nuovo anno con rinnovato splendore.
Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito. Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com
E’ possibile visitare i saloni storici del Grand Hotel e al contempo prenotare una ‘Colazione con Federico’ dalle 07:00 alle 11:00 (ultimo ingresso ore 10:00) per gustare una colazione a cinque stelle con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai Pastry Chef. Per prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/300613-a-colazione-con-federico
sabato 2 e domenica 3 aprile 2022
Rimini, Luogo di Incontro: Visitor Center Rimini c.so d'Augusto 235
Rimini City Tour
Partendo dal Visitor Center della Rimini Romana si va alla scoperta dell'antica Ariminum e non solo, con visite guidate a tema. Sabato 2 aprile un tour interamente dedicato al Maestro dei Sogni: “TUTTO FELLINI”. Un percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la Piazza dei Sogni, il Palazzo del Fulgor e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema. Prenotazioni su www.visitrimini.com/esperienze/311188-tutto-fellini
Domenica 3 aprile un city tour dedicato all'arte di strada con la magia dei colori della Primavera, partendo dal pittoresco borgo San Giuliano per arrivare al plurisecolare Ponte di Tiberio, oggetto privilegiato delle nuove emergenze culturali, incarnate da giovani street writers.
A pagamento. Ore 15.30. Possibilità di prenotare fino a 15 minuti prima della partenza del Tour. Info: 0541.53399
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399 Info: www.riminiturismo.it