Sagra Musicale Malatestiana: "La musica dei pianeti" alla Biblioteca Gambalunga - 22 agosto

LA MUSICA DEI PIANETI E IL SOGNO DI SIGISMONDO MALATESTA. IN UN VIAGGIO TRA POESIA, MUSICA E IMMAGINI.

La musica dei pianeti è il titolo del concerto-spettacolo che si terrà nelle sale antiche della Biblioteca Gambalunga martedì 22 agosto – ore 21.30 -  e appositamente creato dal Ruggiero – duo composto da  Emanuela Marcante e Daniele Tonini - come secondo appuntamento del ciclo che la Sagra Musicale Malatestiana dedica al sesto centenario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta. “Sarà un racconto in dialoghi e poesia – spiegano Emanuela Marcante e Daniele Tonini - fatto di segni e di simboli, di architettura e musica, di storie potenti di un signore e di una città che vede crescere nel suo alveo un esempio di architettura splendido e incompiuto: un monumento al suo signore e alla civiltà del tempo che unisce vie religiose intense e rapinose correnti filosofiche in un dialogo serrato e complesso nel nome del potere ma anche della sapienza e della misericordia, e in nome dell’arte. Attorno a Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, ecco l’amato poeta Basinio con i suoi Astronomicon Libri, Leon Battista Alberti, Piero della Francesca e Cicerone, Igino, Porfirio, e Gemisto Pletone, il filosofo platonico del tempo del Malatesta le cui ossa furono poste dal signore in una arcata del Tempio. Ed ecco Virtù, Muse, Santi, Profeti e Sibille e le figure astrali della Cappella dei Pianeti. La Musica dei Pianeti  presiede quanto più altamente  alle volute del pensiero, del disegno e del dialogo umanistico tra antichità e cristianesimo del Tempio Malatestiano, facendone un potente luogo d’incontro dove oggi possiamo continuare a riscoprire il tessuto intellettuale che muove il percorso umanistico. I pianeti e la loro musica, l’anima e il sogno, che sono nella mente di Sigismondo condottiero-filosofo condurranno quindi la narrazione e la visione del cuore simbolico del Tempio Malatestiano”.

Ideazione, regia, ricerca iconografica e apparato visivo, scelta delle musiche - che spaziano da Guillame Dufay  a Karlheinz Stockhausen – sono a cura di Emanuela Marcante e Daniele Tonini che si alterneranno nel corso della serata al clavicembalo, al flauto, alla voce e al canto.

Dopo il debutto riminese, il progetto commissionato dalla Sagra Musicale Malatestiana, per l’interesse suscitato dalla proposta, sarà presentato a gennaio prossimo a Los Angeles, al Getty Center dell’Università della California.

Ingresso unico: 10 euro.

Prevendita presso il Teatro Novelli di Rimini via Cappellini 3 tel. 0541.793811, martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 17,30.
Anche on line su www.sagramusicalemalatestiana.it.

Settore Cultura
Sagra Musicale Malatestiana