Incontro con i cittadini sulla strategia dei dati aperti

Si è svolto il 22 settembre scorso, presso il Museo della Città, l'incontro di presentazione delle Linee guida per il riutilizzo e la diffusione dei dati pubblici del Comune di Rimini.

L'incontro è servito anche per illustrare la strategia organizzativa di cui l’Ente intende dotarsi per proseguire, ampliandolo, il cammino di apertura dei dati avviato nel 2012. Ha aperto i lavori l'assessore Irina Imola, seguito da due interventi a cura dei funzionari intersettoriali del comune che seguono dal punto di vista tecnico e amministrativo il processo di apertura dei dati e da un ampio dibattito.

L'assessore ha ribadito la volontà dell'amministrazione di procedere sempre più speditamente nel percorso di apertura unitamente a quanti, tra soggetti pubblici e privati della città, vogliano collaborare. In tale direzione sono stati colti la partecipazione e gli interventi del Vice Prefetto, dott. Clemente Di Nuzzo, del professor Lorenzo Succi di Unirimini, e del rappresentante della sezione provinciale dell'Arpa, dott. Mauro Stambazzi. In questi interventi si è sottolineato l'interesse a partecipare attivamente all'iniziativa di apertura dei dati e a collaborare per costruire insieme un percorso che possa approdare ad un portale dei dati cittadino utile al coinvolgimento dei portatori di interesse da una parte e degli enti pubblici che gestiscono le banche dati dall'altra. L'incontro si è concluso con alcuni obiettivi a breve termine, tra cui l’avvio del tavolo di co-progettazione sui dati aperti attraverso il quale dare concreta realizzazione alla strategia disegnata all'interno delle linee guida.

15/05/2023, 16:57