Primo appuntamento giovedì 10 aprile dalle 15 alle 17 al centro giovani Grotta Rossa.
L'amministrazione comunale intende costruire un progetto da presentare alla Regione Emilia-Romagna per ottenere i fondi di un bando a favore dei giovani. Un percorso non in solitaria, ma che vedrà il coinvolgimento diretto delle ragazze, dei ragazzi e delle associazioni del territorio, così da definire assieme gli interventi migliori e più idonei.
L’idea, dunque, è quella di convocare nuovamente un ‘Tavolo Giovani’, ovvero uno spazio di confronto dove chi partecipa può dire la sua su cosa serve davvero ai giovani a Rimini. Da qui nascerà un progetto concreto, frutto di un percorso di confronto, che sarà presentato dal Comune di Rimini alla Regione. L’iniziativa, in particolare, deve avere una durata biennale e un costo non inferiore a 20.000 € e non superiore a 75.000 € per ogni annualità; la Regione contribuirà a coprire al massimo il 70% del progetto in caso di approvazione.
Si parlerà di spazi di aggregazione, di lavoro, creatività, partecipazione e anche di strumenti utili come radio web, eventi o percorsi formativi.
Il primo incontro sarà giovedì 10 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, al centro giovani Grotta Rossa in via Della Lontra 40. A seguire, si terranno altri due incontri, martedì 15 aprile (ore 15-17) e martedì 6 maggio (ore 15-17) in sedi ancora da definire.
Per gli enti del terzo settore non ancora iscritti al Tavolo Giovani è sufficiente inviare una mail a politiche.giovanili@comune.rimini.it chiedendo di entrare nel Tavolo Giovani.
Sono caldamente invitati a partecipare anche i gruppi informali o i singoli cittadini che abbiano interessi legati alla fascia giovanile. Anche in questo caso, si chiede di inviare una comunicazione alla mail sopra indicata. Chi non può venire di persona, potrà partecipare online.