Bonus salute mentale, il commento dell’assessore alle politiche per la Salute Kristian Gianfreda

“Un sostegno necessario per il benessere psicologico dei cittadini, che si aggiunge e si integra alla misura del Distretto di Rimini Nord”.

Data di pubblicazione

"È notizia delle ultime ore l’approvazione da parte dei gruppi parlamentari a un emendamento al decreto milleproroghe che prevede l’istituzione del bonus salute mentale, una misura che era stata inizialmente esclusa dalla legge di bilancio, suscitando l’amarezza di molti. 

Un tema su cui come amministrazione comunale avevamo posto da subito attenzione, per permettere alle fasce più giovani ed economicamente fragili di poter accedere gratuitamente alle cure relative alla salute mentale, soprattutto alla luce di un periodo pandemico di oltre due anni che ha costretto le persone a chiusure forzate, a una compressione dei momenti di socialità e, non da ultimo, a una relazione costante con il concetto di ‘morte’ e di ‘malattia’, con importanti ripercussioni sotto il profilo psicologico. 

Proprio alla luce di questo in qualità di Presidente del Distretto socio sanitario di Rimini Nord mi ero impegnato perché questo contributo fosse previsto nel nostro territorio, al di là dell’iniziale bocciatura da parte del Governo. Il cambio di direzione da Roma è quindi un segnale molto positivo, perché si tradurrà in un’integrazione delle nostre misure territoriali con quelle nazionali. 

Entrando più nello specifico, il fondo che ha ricevuto il via libera dalle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio è di un totale di 20 milioni di euro, suddivisi in due parti: 10 milioni di euro saranno finalizzati al potenziamento delle strutture sanitarie che forniscono sostegno psicologico e al reclutamento di nuovi professionisti, mentre i rimanenti 10 milioni saranno destinati direttamente ai privati cittadini per il finanziamento del contributo, calmierato in base all’Isee, per un massimo di 600 euro (50 euro per 12 sedute). Probabilmente potrà essere rilasciato sotto forma di voucher dal proprio medico di base o da un ente regionale come sgravio fiscale oppure rimborso, ma per tutti i dettagli sulle modalità di erogazione, bisognerà aspettare il testo del decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’Economia che verrà emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge. 

In attesa di maggiori precisazioni, siamo di fronte a un bel segnale, la presa di consapevolezza di una necessità che riguarda larga parte della popolazione e, soprattutto, al riconoscimento da parte della politica della salute mentale come priorità.
Il tema è già all'ordine del giorno del prossimo incontro del Distretto di Rimini Nord, per capire meglio come adattare le nostre misure con questo nuovo fondo, in un’ottica di potenziamento e rafforzamento del bonus. 

Lo stare bene o male con sé stessi si riflette in ogni ambito della nostra vita, sia nelle nostre routine quotidiane sia lavorative. Non è soltanto una questione individuale, ma collettiva, sociale. E proprio per questo, quando parliamo di ripresa dell’Italia, o di ripresa economica, non possiamo trascurare anche la 'ripresa' sotto il profilo del benessere psicologico”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

19/02/2024, 00:10