Riflessione sullo stato dei nostri mari e sulle azioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino
Un cinema Fulgor pieno di studenti, ieri pomeriggio, ha accolto l'evento ‘Protezione del mare e delle sue risorse’, l'anteprima del Festival dei Sette Capodogli di Vasto che prevede incontri tra giovani, studenti ed esperti.
Ad accogliere i partecipanti all'evento è stato il quartetto musicale di studenti che ha composto la coinvolgente colonna sonora del video, poi proiettato in sala alla presenza dei relatori. Erano presenti, oltre a tantissimi studenti del Liceo Scientifico e Musicale Einstein, il sindaco Jamil Sadegholvaad, Anna Montini (assessora ambiente del Comune di Rimini), Gabriele Barisano (assessore ambiente del Comune di Vasto), Vincenzo Olivieri (presidente Centro Studi Cetacei di Pescara), Franco Sacchetti (direzione artistica Festival dei Sette Capodogli). A coordinare l'evento Manuela Fabbri, presidente dell'associazione Basta Plastica in Mare Network.
Coinvolgente il video racconto, condiviso in apertura dell'evento, con il filmato sugli accadimenti a Vasto (da Report, ottobre 2024) a confronto con il ricordo, fatto con le letture degli studenti, dello scrittore romagnolo Guido Lucchini sull’uccisione del capodoglio a Rimini durante la guerra. Un racconto per immagini e suoni al quale hanno collaborato gli studenti del Liceo Einstein che hanno composto e suonato la colonna sonora. Successivamente la tavola rotonda con gli importanti ospiti ha approfondito temi fondamentali come lo stato dei nostri mari e le azioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino.
L'anteprima riminese dell'evento previsto dalla città di Vasto proseguirà nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, sulla spiaggia della Barafonda (San Giuliano Mare, Rimini), con una piccola cerimonia per l’anniversario dello spiaggiamento del Capodoglio, 82 anni dopo. Un momento celebrativo previsto nella piazzetta della Balena, caratterizzata dalla fontana disegnata dallo scultore Elio Morri.
Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto europeo Re-value, finanziato dal programma Horizon Europe – Ricerca e Innovazione Azioni di supporto per il miglioramento della neutralità climatica delle smart cities, che è volto a sostenere il percorso di 9 città europee che si affacciano sul mare (waterfront cities) verso la neutralità climatica, sviluppando e condividendo un approccio integrato (olistico) per affrontare le sfide sistemiche interconnesse che le città devono affrontare oggi.