Affidamento per il biennio 2025-2026
Continua l'impegno nella promozione delle politiche dedicate ai giovani da parte dell’amministrazione comunale per garantire loro spazi dove esprimersi, socializzare e sperimentare forme di cittadinanza attiva. Nel corso dell’ultima seduta di Giunta, infatti, è stato dato il via libera all'istruttoria pubblica per affidare la gestione del centro giovani ‘Casa Pomposa’, ubicato in via Pomposa 8, per il biennio 2025-2026.
La scelta di una gestione condivisa da parte del Comune mira a valorizzare Casa Pomposa come un luogo aperto e dinamico, dove i giovani possano incontrarsi, sviluppare competenze, condividere idee, portare avanti le proprie passioni artistiche, culturali e musicali. Questo centro diventa così non solo uno spazio di ritrovo, ma un punto di riferimento per attività artistiche e ricreative, strutturate in modo tale da stimolare la creatività e l’inclusione.
Casa Pomposa, inoltre, è parte di una rete di centri giovanili presenti sul territorio comunale, tutti dedicati a giovani dai 14 anni in su e mirati a soddisfare interessi diversi e in continua evoluzione, quali l’RM25, il Centro Grottarossa, la Casa del Teatro e della Danza e Casa Madiba. Ciascun centro propone un mix di attività libere e percorsi guidati, pensati per rispondere alle esigenze di una generazione in movimento, alla ricerca di spazi per esprimersi, stare in compagnia e partecipare alla vita della città.
L'avviso per l’istruttoria pubblica sarà pubblicato nel sito del Comune di Rimini la prossima settimana, nel solco di quella volontà di rafforzare e potenziare i luoghi dedicati alle ragazze e ai ragazzi.