Descrizione
Il Comune di Rimini con Deliberazione di Giunta Comunale n. 411 del 12/11/2024 ha approvato il progetto per la gestione del Centro aggregativo giovanile “Casa Pomposa” e con Determinazione dirigenziale n. 2981 del 13/11/2024 ha indetto un’istruttoria pubblica, ex art. 43 L.R. n. 2/03 e art. 55 e 56 del D.Lgs. 117/2017, al fine di co-progettare con gli Enti del terzo settore le azioni e gli interventi finalizzati all’attuazione del progetto.
La progettazione dovrà essere finalizzata alla realizzazione i seguenti obiettivi:
- Favorire la socializzazione e l’inclusione dei giovani fornendo loro un luogo dove incontrarsi e promuovendo attività che stimolino la loro creatività, curiosità e partecipazione.
- Creare un ambiente in cui i ragazzi e le ragazze si sentano accolti e ascoltati, in cui possano trovare un sostegno alla loro crescita, ai loro bisogni e fragilità.
- Promuovere il protagonismo dei giovani e i loro talenti prevedendo forme di coinvolgimento attivo nella programmazione delle attività.
- Mettere a disposizione un luogo dove le associazioni giovanili, anche informali, possano riunirsi, organizzare incontri, mostre, dibattiti, residenze artistiche affinché il Centro sia uno spazio aperto alle contaminazioni dei linguaggi e delle esperienze.
Azioni e modalità organizzative sono descritte nel progetto pubblicato col presente avviso (allegato A)
La durata del progetto è biennale da gennaio 2025 al 31/12/2026.
Il Comune di Rimini, nella scelta della soluzione progettuale più rispondente ai propri scopi si atterrà ai seguenti criteri di scelta:
- qualità della soluzione progettuale presentata, in termini di adeguatezza al perseguimento degli obiettivi sopra specificati, sostenibilità della stessa e presenza di elementi innovativi;
- impegno organizzativo del co-proponente, da intendersi come risorse umane (qualificate e non), finanziarie e strumentali devolute dal proponente per la realizzazione delle attività progettuali proposte, che rappresentino una porzione significativa dei costi del progetto e che non siano coperte da contributo pubblico;
- presenza insieme al capofila di una rete qualificata di soggetti in relazione alla tipologia delle attività del progetto.
L'inventario dei beni verrà perfezionato ed integrato in vista del primo incontro.
Accedi al servizio
La procedura di istruttoria pubblica per la co-progettazione si svilupperà nel corso di due incontri che si terranno da remoto mediante la piattaforma “Teams” nelle seguenti date:
1° incontro in data 09/12/2024 ore 9.30 link
2° incontro in data 16/12/2024 ore 9.30 link
Nel corso del primo incontro dell’istruttoria verrà illustrato il contesto in cui il progetto si inserisce, le sue finalità, le modalità di concorso dell’Amministrazione e l’impegno organizzativo richiesto al proponente; nel corso del secondo incontro, si procederà ad esaminare le soluzioni progettuali presentate dai soggetti del terzo settore.
Tempi e scadenze
avvio istruttoria
1° incontro
2° incontro
chiusura avviso