A chi si rivolge
Destinatari
Cittadini maggiorenni in possesso di documenti rilasciati da autorità italiana o anche a cittadini
sammarinesi con carta di identità e passaporto rilasciati dalla Repubblica di San Marino.
Cos'è
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è autorizzato all'attivazione dello SPID del provider Lepida quando il richiedente sceglie come modalità di identificazione il riconoscimento personale (de-visu).
L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.
- Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
- Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
- Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
Cosa serve
Per ottenere lo Spid è necessario essere maggiorenni ed essere in possesso di un documento italiano in corso di validità (o sammarinese); della tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale); di una e-mail e un numero di cellulare personale.
Costi e vincoli
Attraverso il provider Lepida, il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Scegli Lepida tra i gestori abilitati (identity provider) e registrati sul sito.
La registrazione è composta di 5 passi fondamentali cui occorre prestare adeguata attenzione:
- Il primo passo è la registrazione dei dati di accesso, cioè: username (email) e password.
La password deve avere lunghezza minima di 8 caratteri; includere caratteri maiuscoli e minuscoli; includere uno o più caratteri numerici; includere almeno un carattere speciale ad es #, $, % ecc; Non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali,
Ricorda, infine, di inserire una domanda di recupero password e la risposta.
IMPORTANTE: memorizza accuratamente queste informazioni: su pc e/o telefonino, ad esempio, ci sono app che consentono di memorizzare le utenze, ma anche un registro cartaceo ben custodito va bene, tieni sempre presente che queste credenziali sono utilizzabili in contesti critici e delicati: visure o altri processi e servizi rilevanti per cui è bene conservarle con cura e non divulgarle a terzi;
- Inserimento dati personali, la parte più importante in questo caso sono i dati di contatto: EMAIL e numero di telefono CELLULARE;
- Caricamento dei documenti di riconoscimento, in questo caso la cosa cui si deve prestare maggiore attenzione è il caricamento delle copie digitali fronte e retro della TESSERA SANITARIA (per il codice fiscale) e del DOCUMENTO DI IDENTITA' (carta identità, patente, passaporto); sono valide sia le scansioni, sia le immagini (anche foto);
- Validazione dei contatti: verranno recapitati, ai contatti mail e telefono cellulare che sono stati indicati, dei codici numerici che dovrete inserire nella piattaforma di Lepida per verificarne l'effettiva validità;
- Riconoscimento: l'ultimo passo è il riconoscimento che ora è possibile fare on line, oppure personalmente recandosi ad uno sportello autorizzato (in questo caso l'URP comunale funge da autorità per il riconoscimento)