In partenza presso il Centro per le Famiglie di Rimini il "gruppo di parola" per figli e figlie dai 6 agli 10 anni di genitori separati, un'iniziativa attivata dai Centri per le famiglie del Comune di Rimini e dell’Unione Comuni Valmarecchia.
I Centri per le Famiglie del Comune di Rimini e dell’Unione Comuni Valmarecchia, attivano, a Rimini, presso la sede del Centro per le Famiglie di Rimini, un’iniziativa specifica per figli di genitori separati/divorziati, denominata “gruppo di parola”.
Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi, dai 6 ai 10 anni, uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.
Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali.
Il “gruppo di parola” per figli di genitori separati sarà condotto dalla dott.ssa Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, e dalla dott.ssa Erica Lanzoni, psicologa e mediatrice familiare, entrambe formate su questa specifica tematica anche attraverso un percorso mirato promosso dalla regione Emilia Romagna.
Sono previsti quattro incontri, con una cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno, dalle 17,00 alle 19,00.
Il primo incontro è previsto per martedì 5 novembre 2024 e gli altri si svolgeranno nei tre martedì successivi.
Martedì 29 ottobre ore 18.00 si terrà una riunione conoscitiva con le conduttrici.
I genitori saranno invitati a partecipare alla seconda parte dell’ultimo incontro. Sempre per i genitori è possibile anche un eventuale colloquio di approfondimento, al termine del percorso.
La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni contattare:
Centro per le Famiglie del Comune di Rimini
Tel.0541-793860
centrofamiglie@comune.rimini.it
Fb: centrofamiglierimini