Dal 29 agosto all'8 Settembre, in Piazza Ferrari mercatino e mostra

Il Mercatino del Libro Usato, iniziativa non profit realizzata dai ragazzi della Società Libraria (Circolo ACLI) e gestita insieme a diversi volontari ha ottenuto anche quest'anno il patrocinio del Comune di Rimini.

L'iniziativa si è svolta in Piazza Ferrari 12 a Rimini, dal 26 Luglio al 4 Agosto e proseguirà dal 29 Agosto fino all'8 Settembre, negli orari 9:30-12:30 e 15:30-19:30.

Tale evento è l'occasione per vendere i propri libri scolastici usati, delle scuole Medie, Superiori ed Università al 45% del prezzo di copertina e di acquistarli al 45% + IVA.

I libri consegnati saranno presi in conto vendita, e al termine del Mercatino saranno restituiti ai clienti che li avranno ceduti per corrispondere loro i compensi della vendita o il libro stesso, se invenduto.

Durante la sua prima edizione, il MLU ha raccolto 1700 libri e servito 300 famiglie, legando assieme circa 40 volontari. Ad oggi la seconda edizione - che quest'anno conta la partecipazione di 25 volontari, appartenenti a diverse associazioni (Scout, MSAC, CL, Focolari...) - durante la sua prima fase ha già servito 150 famiglie i cui figli frequentano 53 istituti diversi su tutta la Provincia. Sono già stati ritirati 804 libri di cui 100 venduti.

IL TEMA E GLI EVENTI

L'iniziativa, oltre ad un servizio gratuito pensato per aiutare le famiglie in questo periodo di crisi, vuole essere un'occasione per creare un contesto di aiuto reciproco e socializzazione.

E' infatti proprio questo uno degli elementi che lo contraddistinguono, in quanto realizzato dagli studenti per gli studenti.

La fase estiva è solo l'espressione di un percorso formativo e di collaborazione che comincia con il coinvolgimento di tutte le scuole e degli studenti con i quali pensiamo e promuoviamo, partendo daun tema conduttore – che quest'anno sarà “Ragazzi? Presente! - Giovani protagonisti della vita” -, una serie di eventi culturali rispondenti alle aspettative dei ragazzi stessi.

Seguiranno nelle settimane una serie di eventi di cui verrà data comunicazione. Di questi, presentiamo la Mostra.

La Mostra

Il tema ha trovato subito la collaborazione del Circolo di Cultura Fotografica – Rimini (affiliato ACLI), che ha realizzato una Mostra dal titolo “Giovani Protagonisti”.

Si parla spesso di problematiche, disagio, realtà difficili che purtroppo esistono e conosciamo.

Ma si parla poco delle potenzialità, dell’energia, della consapevolezza che molti giovani hanno e dimostrano. 12 autori hanno incontrato e fotografato giovani che sono protagonisti della propria vita, delle scelte di lavoro, dei sentimenti umani. In un momento sociale che sembra negare speranze e fiducia noi vorremo dare uno stimolo propositivo, soprattutto grazie a loro ed a tanti altri che non fanno notizia ma che vivono il presente, ed il futuro.

La Mostra, allestita in piazza Ferrari 12, sarà aperta al pubblico dal 29 Agosto al 9 Settembre, negli orari dalle 9:30-12:30 e 15:30-19:30.

15/05/2023, 17:24