L'Azienda USL organizza un laboratorio per la promozione di un consumo consapevole dei prodotti alimentari - Venerdì 5 giugno dalle 14.30. Su iscrizione.
L’Azienda USL della Romagna ha intrapreso un progetto di promozione della salute rivolto a contesti di comunità e denominato “Gruppi IN Salute” attraverso il quale ci si propone di contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative con interventi che puntano a facilitare/diffondere stili di vita (più) salutari.
Per raggiungere questo obiettivo sono state, e verranno, organizzate varie iniziative a carattere formativo-informativo, ma anche pratiche, coinvolgendo gruppi di popolazione cui verrà proposto di sperimentare l’adozione di abitudini di vita (più) salutari, (in particolare con riferimento allo svolgimento di attività fisica e alimentazione).
Tra gli interventi di formazione è previsto questo LABORATORIO per il CONSUMATORE CONSAPEVOLE (EDULAB), che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità ad alcuni cittadini che siano interessati e disponibili a svolgere la funzione di promotore di salute trasmettendo ad altre persone della propria comunità quanto acquisito/imparato.

PROGRAMMADEI LABORATORI
- Presentazione del corso.
- Composizione dell’etichetta di un prodotto alimentare.
- L’etichettatura nutrizionale e sostanze nutritive, claims nutrizionali.
- Acquisto di prodotti sicuri e di buona qualità.
- Istruzioni pratiche per una spesa consapevole.
DATE DEI LABORATORI
1° Laboratorio
Giovedì 28 Maggio
2° Laboratorio
Venerdì 5 Giugno
Entrambi i laboratori si terranno dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Il corso è rivolto a coloro che sono interessati a diventare promotori di salute attraverso la conoscenza dei mezzi che permettono di valutare la qualità dei prodotti in commercio e, attraverso la diffusione di tali conoscenze nella comunità, favorire scelte consapevoli al consumatore al momento dell’acquisto di alimenti
La partecipazione ai corsi è gratuita
Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone.
SEDE DEI LABORATORI
Le lezioni si terranno presso:
SEDE AUSL
Via Coriano, 38 – Rimini
Piano terra - Sala Cometa
SEGRETERIA
Per informazioni sui laboratori:
Dipart. Sanità Pubblica Rimini
U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione