A chi si rivolge
Destinatari
- Ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2011 ed entro il 31/12/2021) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente - con indicatore per prestazioni rivolte a minori D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159) pari o inferiore a 24.000,00 euro. Si specifica che il requisito ISEE potrà essere documentato dall’attestazione ISEE 2024 o, unicamente per chi non ne è in possesso, l’ISEE 2023, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente. Resta pertanto inteso che nel caso in cui la famiglia sia in possesso della dichiarazione ISEE 2024 NON potrà essere utilizzata la dichiarazione 2023
- Ai bambini alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) delle famiglie.
Si specifica che in caso di disabilità certificata ai sensi delle Legge 104 NON è richiesta l’attestazione ISEE. Pertanto, potranno essere accolte e finanziate tutte le domande ammissibili, che NON saranno ordinate in base a criteri di priorità, fino all’esaurimento delle risorse assegnate.
Si specifica che, fatti salvi i requisiti di ammissibilità sopra indicati, possono essere ammessi al beneficio i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie, (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:
- entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
- uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali;
- uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto, entro il 30 Giugno 2024, un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
- solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti nel nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienti, come definiti ai fini ISEE.
Si precisa inoltre che:
- i bambini/ragazzi destinatari dovranno frequentare servizi gestiti da soggetti che hanno aderito al Progetto in possesso dei requisiti previsti dall’apposito Avviso pubblico; si riporta di seguito il link dell'elenco distrettuale dei soggetti gestori di centri estivi 2024 accreditati:
ELENCO SOGGETTI GESTORI CENTRI ESTIVI 2024 ACCREDITATI
Chi può presentare
Le famiglie residenti nella Regione Emilia-Romagna che dovranno presentare la domanda unicamente al Comune di residenza indipendentemente dal Comune/Distretto nel quale ha sede il centro estivo scelto.
Cos'è
Anno 2024 Con l’invio della richiesta, il dichiarante ha ricevuto, all'indirizzo e-mail indicato nel modulo di domanda online, la conferma di avvenuta ricezione da parte del Comune di Rimini (indirizzo e-mail mittente: no-reply@retecivica.lepida.it ) ed il numero identificativo della domanda di contributo. Il codice identificativo si trova in basso a sinistra nel documento riepilogativo della domanda di contributo. es. C_H294_MD_DOMANDA_FAMIGLIE_FSE_202400000000
E' un contributo che ha come obiettivo promuovere e sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative per bambini e ragazzi.
Per effetto della Deliberazione di Giunta Regione Emilia Romagna num. 365 del 04/03/2024, i Comuni del Distretto di Rimini (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci) anche per l’estate 2024 hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.
Nel Distretto di Rimini (comprendente i Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci), per l’anno 2024, sono state assegnate risorse di cui al Programma Regionale FSE+ 2021/2027 pari a € 353.528,00.
Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ed è:
- pari al massimo a 100,00 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal soggetto gestore del centro estivo, è uguale o superiore a 100,00 euro;
- pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 100,00 euro;
- complessivamente pari ad un massimo di 300,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.
Cosa serve
L'identità digitale SPID o la CIE per poter accedere all’applicativo on line che verrà prossimamente messo a disposizione per la presentazione della domanda.
Al momento della presentazione della domanda il richiedente dovrà essere in possesso di fattura/e e/o ricevuta/e rilasciate dal centro estivo frequentato dal minore; tale documentazione contabile dovrà essere allegata alla domanda medesima.
Tempi e scadenze
Inizio presentazione domande on line
Termine presentazione domande on line
Costi e vincoli
Nessun costo.
Accedi al servizio
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, utilizzando l'applicativo, messo a disposizione dal Comune di Rimini (in qualità di Ente capofila del Progetto per il Distretto di Rimini) nella presente pagina web al link sotto riportato.
La domanda on line potrà essere presentata dal 1 Luglio 2024 alle ore 8,00 al 19 Agosto 2024 alle ore 15,00 (la data di scadenza, inizialmente prevista al 12 Agosto, è stata posticipata al 19 Agosto per effetto della Determinazione dirigenziale n. 1672 del 12/07/2024)
I cittadini del distretto Rimini che richiedono assistenza alla compilazione della domanda potranno rivolgersi al Punto di Facilitazione Digitale sito a Rimini in Corso D'Augusto 152 nelle giornate di mercoledì mattina (dalle 8.30 alle 13.30 ) e sabato mattina (dalle 8.00 alle 13) previo appuntamento telefonico al numero 353/4680794, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il servizio offre, inoltre, la possibilità di creare l’identità SPID. I servizi sono gratuiti.
N.B. L'Avviso pubblico, di cui si raccomanda la visione, contenente i requisiti ed i criteri per la presentazione della domanda di contributo è pubblicato nella presente pagina web nella sezione "Altri documenti".