Avviso di manifestazione di interesse all’installazione e gestione di strutture di ricarica per i veicoli elettrici su suolo pubblico ad uso di privati

E' in pubblicazione dal 08 Marzo 2019 per 35 giorni la manifestazione di interesse per invitare le imprese interessate a presentare le proprie proposte progettuali che saranno valutate secondo i criteri e le indicazioni contenuti nell’avviso.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare una infrastruttura capillare, efficiente, moderna e interoperabile di colonnine di ricarica installate su suolo pubblico, incentivando anche l’innovazione e la proposta di progetti innovativi sul fronte dei servizi di mobilità.

Nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Rimini approvato nel dicembre scorso, il tema della mobilità elettrica ha infatti un ruolo strategico per la capacità di poter contribuire in maniera sostanziale alla diminuzione delle concentrazioni dei principali climalteranti ed è in linea con le azioni previste dal PAIR2020, che nel Pums è previsto lo sviluppo di questa forma di mobilità con la necessaria previsione la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio dotandosi nei prossimi anni di una capillare rete di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in per contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio ed attenuare l’impatto ambientale nel settore dei trasporti.

Col presente Avviso il Comune di Rimini intende avviare una ricerca di mercato finalizzata all’individuazione di aziende e/o enti interessati all’installazione e gestione, a propria cura e spese, di strutture di ricarica di veicoli elettrici sul territorio comunale, in regime di non esclusività, sulla base di una pianificazione di massima delle aree ritenute idonee.

Destinatari del presente avviso sono gli operatori del settore che ad oggi hanno realizzato e gestiscono almeno un’infrastruttura (rete) urbana di ricarica costituita da almeno 5 colonnine, e abbiano almeno 20 (comprese le 5 in rete) colonnine installate e gestite sul territorio nazionale.

I Partecipanti sono invitati a presentare anche ulteriori proposte innovative e complementari, e/o iniziative collaterali, relative ai servizi di mobilità elettrica e rivolte a cittadini e turisti.

Il Comune così ha individuato 50 possibili postazioni per l'installazione dei dispositivi di ricarica, posizionate in linea generale sugli assi della viabilità più interessanti come a mare lungo i lungomari (Spadazzi, Di Vittorio, piazzale Kennedy via Beccadelli, ma anche via Toscanelli o Dati a Viserba) o sul primo asse urbano esterno come via Flaminia, via della Fiera, viale Tiberio, via Roma, Bramante, ecc, o nei pressi dei grandi parcheggi come il Chiabrera, via della Fiera (Conad), Caduti di Cefalonia, via dell’edera (Coop – Celle), iper Malatesta.

L'operatore che si classificherà primo dovrà installare almeno 20 postazioni di ricarica a scelta tra quelle individuate dal Comune, in aggiunta alle 20 potrà indicare altre postazioni tra quelle individuate o con localizzazione diversa che dovrà comunque essere valutata dall'Amministrazione.

Per maggiori dettagli consultare l'avviso riportato di seguito.

Le Manifestazioni di Interesse dovranno essere inviate tramite pec al seguente indirizzo: dipartimento3@pec.comune.rimini.it
Entro il termine delle ore 13.00 del giorno 11/04/2019

Responsabile del procedimento è l’Ing. Alberto Dellavalle – Dirigente del Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità ambientale del Comune di Rimini - via Rosaspina 21 – 47923 Rimini

Ing. Eleonora Rossi tel. 0541-704935, eleonora.rossi@comune.rimini.it