Informativa privacy ufficio tributi

Informativa per il trattamento dei dati personaliai sensi dell’articolo 13 del regolamento europeo n. 679/2016

Tipologia del documento:

Descrizione

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del regolamento europeo n. 679/2016

1. Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Rimini, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornire informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali degli interessati.

2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Rimini con sede Piazza Cavour n. 27, cap 47921 Rimini.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, al Comune di Rimini, Piazza Cavour n. 27, e-mail protocollo.generale@pec.comune.rimini.it.

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Rimini ha designato quale Responsabile della protezione dei dati lo Studio Paci e C. srl (dpo@studiopaciecsrl.it).

4. Responsabili del trattamento
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

5. Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali degli interessati sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei  dati personali.

6. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali degli interessati viene effettuato dal Comune di Rimini per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del consenso.

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  • Gestione dell’attività di applicazione e riscossione dei tributi comunali
    • Decreto legislativo n.147/2013 articolo 1 commi 638 e successivi (IUC: IMU-TARI- TASI); decreto legislativo n.504/1992 (ICI); decreto legislativo 23/2011 articoli 8-9; decreto legge n.201/2011 articolo13 (IMU); decreto legge n.201/2011 articolo 14 (TARES); decreto legislativo n.507/1993 (TARSU); decreto legislativo n.23/2011 (imposta di soggiorno); decreto legislativo n.507/1996 (imposta sulla pubblicità); legge 27/12/2006 n.296; relativi regolamenti comunali per l'applicazione dei tributi locali; regolamento comunale sull'accertamento con adesione; regolamento generale delle entrate e regolamento per la gestione delle entrate tributarie.
  • Protocollazione, archiviazione - Entrate
    • Codice amministrazione digitale, decreto legge n.82/2005; testo unico documentazione amministrativa; manuale di conservazione e archiviazione decreto presidente della repubblica n.445/2000.
  • Verifica Anagrafe tributaria, Banca dati catastale, segnalazioni e interscambio di dati con l’Agenzia delle Entrate
    • Codice dell’amministrazione digitale per la cooperazione informatica decreto legge n.82/2005; decreto legge n.203/2005 articolo 1; decreto legge n.78/2010 articolo18 comma 5; decreto legge n.23/2011 articolo 2 comma 10 lettera b); decreto legge n.138/2011 articolo 1 comma 12bis; decreto legge n.192/2014 articolo10 comma 12 duodecies; decreto legge n.193/2016 articolo 4 comma 8 bis.
  • Riscossione coattiva
    • Decreto legge n.70/2011; regio decreto n.639/1910; decreto del presidente della repubblica n.602/1973; legge n.228/2012; codice di procedura civile; regolamento generale delle entrate e regolamento per la gestione delle entrate tributarie.
  • Attestazioni di regolarità fiscale
    • Codice dei contratti, decreto legislativo n.50/2016.
  • Notifiche previste per legge (art. 137 e seg. del C.P.C.)
    • Codice di giustizia contabile, decreto legislativo n.174/2016; codice di procedura civile regio decreto n.1443 del 28 ottobre 1940; decreto legislativo n.546/92, codice amministrazione digitale, decreto legge n.82/2005.
  • Contenzioso tributario dinanzi alle Commissione provinciale, Regionale e Corte di cassazione
    • decreto legislativo n.546/92; legge n.96/2017; regolamento comunale sull'accertamento con adesione.

7. Destinatari dei dati personali
I dati personali non sono oggetto di comunicazione o diffusione se non per l'esercizio di attivita istituzionali. Qualora necessario, i dati conferiti potranno essere comunicati a: Corte dei Conti; Enti Locali; Prefettura; Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Procura della Repubblica; organi di Polizia Giudiziaria; Agenzia delle Entrate Riscossioni Spa e Riscossioni Sicilia spa; Tesoreria; Società esterne incaricate per la gestione e la riscossione dei tributi; Tribunale; Commissioni tributarie provinciali e regionali; Corte di Cassazione; Consorzi di bonifica.

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I dati personali degli interessati non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

9. Periodo di conservazione
I dati personali degli interessati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, verrà verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati forniti di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

10. I diritti
Gli interessati hanno diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica degli stessi;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati degli interessati è necessario per le finalità sopra indicate; il mancato conferimento conferimento di alcuni o di tutti i dati comporta l'annullamento dell'istanza/dichiarazione e/o l'applicazione delle eventuali sanzioni di legge.

Ultimo aggiornamento

16/06/2021, 12:55