Ufficio anagrafe degli animali d'affezione (anagrafe canina)

Sistema informatizzato di registrazione di tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna

Cosa fa

L’anagrafe degli animali d’affezione è il sistema informatizzato in cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
In tale banca dati possono essere registrati, in maniera volontaria e su richiesta del proprietario, anche i gatti e i furetti; per questi animali l'iscrizione diventa obbligatoria ai fini del rilascio del Passaporto Europeo.

Obiettivo dell’anagrafe degli animali d’affezione è la tutela degli animali e la prevenzione di abbandoni e randagismo: la banca dati informatizzata permette infatti di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di cani, gatti o furetti rinvenuti vaganti sul territorio.

I proprietari di cani devono, pertanto,  provvedere all'iscrizione del proprio animale presso l'anagrafe degli animali d'affezione e comunicare tutte le successive variazioni (cessioni, decessi ed eventuali smarrimenti).

Per l’iscrizione e la comunicazione delle variazioni il proprietario può recarsi presso:

• l’ufficio anagrafe canina del suo comune di residenza;
  • un medico veterinario accreditato;
  • i servizi veterinari dell'AUSL competenti per territorio.

Iscrizione di un animale privo di codice di identificazione (microchip)

Iscrizione di un animale che possiede già un microchip.

Iscrizione di un animale proveniente dall'estero con microchip

Comunicazione morte animale d'affezione

Comunicazione in caso di smarrimento animali d'affezione iscritti nell'anagrafe degli animali

Cessione di animale iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione.

Rinuncia alla proprietà di un cane iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione.

via Marzabotto 25, 47922 Rimini

lunedì 8:00 - 12:00