Descrizione
Documentazione che il candidato deve presentare qualora venga scelto a rappresentare il Comune di Rimini negli organi amministrativi e di controllo degli enti (partecipati o non partecipati) nei quali il Comune ha facoltà di nomina o di designazione.
Requisiti di conferibilità e di compatibilità.
- Dichiarazione da presentare prima dell'effettivo conferimento dell'incarico - modelli "A"
- Dichiarazione annuale necessaria al mantenimento dell'incarico di amministratore - modelli "B"
I cittadini che, iscrivendosi all'Elenco dei candidati (*), si sono candidati a rappresentare il Comune di Rimini negli enti esterni, nel momento in cui ricevano il conferimento di un incarico (da "amministratore" o da "controllore" in un determinato ente esterno), devono preventivamente (ovvero prima di essere designati/nominati con apposito decreto del Sindaco) accettare formalmente l'incarico propostogli e dichiarare l'assenza di cause che potrebbero impedire la propria conferibilità e, successivamente al conferimento, la propria compatibilità all'incarico.
Tutte le dichiarazioni (con i relativi allegati) presentate dai candidati ai quali sono stati conferiti incarichi di rappresentanza negli enti esterni, sono pubblicate nella sezione "Documentazione relativa ai rappresentanti del Comune" (unitamente agli atti prodotti dal conferente "Comune di Rimini).
(*) Pubblicato nella pagina "Avviso nomine/designazioni rappresentanti del Comune presso gli enti partecipati o non partecipati"
MODELLI DI DICHIARAZIONE PREDISPOSTI
I modelli di seguito allegati hanno contenuti diversi a seconda della dichiarazione che deve rendere il rappresentante. Si dovrà tener conto:
- del fatto che l'incarico sia conferito direttamente o indirettamente dal Comune di Rimini. Con il termine “CONFERIMENTO DIRETTO”, sono da intendere i conferimenti presso enti: (i) partecipati direttamente dal Comune di Rimini, (ii) partecipati indirettamente tramite società diverse dalla Rimini Holding s.p.a. o (iii) non partecipati, ma nei quali al Comune è riservata la facoltà di nominare/designare componenti nei relativi organi. Con il termine “CONFERIMENTO INDIRETTO”, sono da intendere i conferimenti presso le società partecipate indirettamente attraverso l'ente strumentale in house, “Rimini Holding s.p.a.” (il conferimento avviene, sempre da parte del Comune, ma per il tramite della propria “Holding” che interviene nell’iter di designazione);
- del tipo di incarico proposto: “amministratore” (amministratore unico, membro del Consiglio di Amministrazione - CdA) o “controllore” (membro del collegio sindacale/revisore legale dei conti);
- dell’assoggettamento o meno alle disposizioni in materia di inconferibilità e/o di incompatibilità contenute nel Decreto Legislativo 39/2013.
Tra le disposizioni previste dal decreto, vi è l'obbligo, da parte di colui che è stato nominato in un organo amministrativo, di dichiarare annualmente (per tutta la durata del mandato) la compatibilità con l'incarico di "amministratore" ad esso attribuito.
I modelli pubblicati nella presente pagina, sono pertanto diversi a seconda della situazione in cui deve essere presentata.
DICHIARAZIONE DA PRESENTARE PRIMA DELL'EFFETTIVO CONFERIMENTO DELL'INCARICO - MODELLI "A"
In particolare i modelli A1, A2 e A3 sono predisposti nei casi di "conferimenti diretti" (di cui al precedente punto "1"):
- MODELLO A1 è l'accettazione alla carica di AMMINISTRATORE (specificando gli incarichi in essere e quelli cessati negli ultimi 2 anni) da compilarsi se l'ente in cui si svolgerà l'incarico è assoggettato al D.Lgs.39/2013;
- MODELLO A2 è l'accettazione alla carica di AMMINISTRATORE (specificando gli incarichi in essere) da compilarsi se l'ente in cui si svolgerà l'incarico NON è assoggettato al D.Lgs.39/2013;
- MODELLO A3 è l'accettazione alla carica di CONTROLLORE (tale tipologia di incarico non è assoggettato al D.Lgs.39/2013).
I modelli A4, A5 e A6 sono da compilarsi nei "conferimenti indiretti" (di cui al precedente punto "1"), ovvero presso le società partecipate indirettamente tramite la “Rimini Holding s.p.a.”:
- MODELLO A4 è l'accettazione alla carica di AMMINISTRATORE (specificando gli incarichi in essere e quelli cessati negli ultimi 2 anni) da compilarsi se l'ente in cui si svolgerà l'incarico è assoggettato al D.Lgs.39/2013;
- MODELLO A5 è l'accettazione alla carica di AMMINISTRATORE (specificando gli incarichi in essere) da compilarsi se l'ente in cui si svolgerà l'incarico NON è assoggettato al D.Lgs.39/2013;
- MODELLO A6 è l'accettazione alla carica di CONTROLLORE (tale tipologia di incarico non è assoggettato al D.Lgs.39/2013).
DICHIARAZIONE ANNUALE NECESSARIA AL MANTENIMENTO DELL'INCARICO DI AMMINISTRATORE - MODELLI "B"
Questi modelli devono essere compilati, annualmente, per tutta la durata del mandato di amministratore, a partire dal termine del primo anno in cui è stato nominato:
- MODELLO B1 deve essere compilato annualmente (specificando gli incarichi in essere e quelli cessati negli ultimi 2 anni) a seguito di "conferimenti diretti" (di cui al precedente punto "1");
- MODELLO B2 deve essere compilato annualmente (specificando gli incarichi in essere e quelli cessati negli ultimi 2 anni) a seguito di "conferimenti indiretti" (di cui al precedente punto "1").
REQUISITI DA POSSEDERE ALL'ASSUNZIONE DELL'INCARICO, CAUSE DI INCONFERIBILITA' E CAUSE DI INCOMPATIBILITA'
I candidati sono invitati a visionare i requisiti richiesti dalla legge e dal Comune di Rimini, necessari all'assunzione dell'incarico proposto.
- MODELLO C sono riepilogati i requisiti necessari per l’assunzione ed il mantenimento della carica di amministratore;
- MODELLO D sono riepilogati i requisiti necessari per l’assunzione ed il mantenimento della carica di membro dell'organo di controllo.
Accedi al servizio
UFFICIO AL QUALE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI:
U.O. Organismi Partecipati - TEL.. 0541/704451/704471 - E-MAIL: organismipartecipati@comune.rimini.it