A chi si rivolge
Destinatari
Ai bambini dai tre ai cinque anni ed alle loro famiglie
Chi può presentare
- residenti e non residenti nel Comune di Rimini
Cos'è
Le scuole dell'infanzia comunali si impegnano a promuovere, in concorso con le famiglie e con le altre agenzie educative presenti sul territorio, la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni, curando gli aspetti affettivi e relazionali, nella prospettiva di formare soggetti liberi, responsabili e partecipi di un sistema di relazioni interpersonali ampio ed articolato.
Nel territorio del comune di Rimini sono presenti 17 scuole infanzia comunali delle quali dodici a gestione diretta e cinque in appalto.
La durata giornaliera del servizio in tutte le scuole infanzia comunali è di 8 ore: dalle 08:00 alle 16:00, con possibilità di uscita intermedia dopo il pranzo e di richiesta di ingresso anticipata alle 7:45.
Per informazioni dettagliate sui singoli plessi (posizione, progetti educativi, gestione diretta o indiretta ecc.) si veda l'ELENCO SCUOLE INFANZIA
Cosa serve
Per presentare domanda di iscrizione sono richiesti i seguenti dati:
- dati anagrafici dei genitori e del minore per il quale si presenta la domanda
- dati relativi alla situazione occupazionale dei genitori
- informazioni relative al nucleo familiare e al percorso educativo del minore (presenza di altri figli, situazioni di invalidità, indisponibilità dei nonni, provenienza nido ecc)
Si invita ad una attenta lettura del BANDO ANNUALE per l'iscrizione alla scuola infanzia comunale, per la corretta compilazione della domanda ed a verificare l'esattezza e la completezza di quanto dichiarato, poiché le graduatorie per l’accesso saranno stilate in base ai dati forniti che devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda.
Nella domanda è possibile indicare da una a tre scuole in ordine di preferenza; il rifiuto di una delle scuole richieste comporta la decadenza dalla graduatoria.
In caso di consegna del modulo cartaceo si deve consegnare anche il modulo per la scelta dell'insegnamento religione cattolica.
Costi e vincoli
Costituisce requisito di accesso la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Accedi al servizio
Per accedere alle scuole infanzia comunali è necessario presentare domanda nei termini previsti dal bando annuale per le iscrizioni (solitamente nei mesi di gennaio e febbraio).
Prima di presentare la domanda di iscrizione prendere visione della seguente documentazione: bando, criteri di accesso, elenco scuole infanzia comunali e posti disponibili, informativa privacy
Le domande di iscrizione possono essere presentate con modalità on line:
A) ACCESSO AUTONOMO
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono preventivamente:
- prendere visione di bando, criteri di accesso, termini del procedimento e posti disponibili nei diversi plessi
- accedere al portale dei servizi educativi
B) CON ASSISTENZA
I cittadini che richiedono assistenza alla domanda di compilazione potranno rivolgersi ai punti di facilitazione digitale previo appuntamento telefonico al numero 353/4680794, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per casistiche connotate da elementi di particolare complessità è possibile prenotare un appuntamento per accedere presso l’Ufficio iscrizioni, via Ducale 7. Per prenotare l’appuntamento, collegarsi al seguente link https://prenotazioni.comune.rimini.it, cliccare su “Prenota” e scegliere il servizio “Iscrizione nidi e scuole infanzia comunali”.
Resta confermata la possibilità di ricevere assistenza telefonica alla compilazione autonoma della domanda online. A tal fine è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 (martedì e giovedì anche nell’orario 15.00-17.00) ai numeri 0541/704748-704730-704767.
A conclusione del procedimento viene approvata e pubblicata la graduatoria degli accettati e la lista di attesa.
I bambini accettati in una graduatoria si intendono automaticamente iscritti nella scuola infanzia assegnata, fatto salvo ritiro da formalizzare con apposito modulo.
I bambini risultati in lista di attesa potranno essere chiamati a copertura di eventuali posti liberi, laddove non si verifichino situazioni di "incompatibilità" ovvero iscrizioni in altre scuole infanzia statali o paritarie. Per la descrizione di tale procedura si veda il bando e la relativa circolare informativa.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono accedere al portale dei servizi educativi con lo spid.
Si raccomanda di leggere bando e criteri di accesso prima di procedere all'inserimento della domanda on line
Ulteriori informazioni
Contatti
ufficio iscrizioni
Casi particolari
FAQ
- Bambino non residente: un bambino non residente nel comune di Rimini può presentare domanda di iscrizione per le scuole infanzia comunali?
Si, può presentare domanda e accedere alla graduatoria della rispettiva fascia di età.
- Domande a bando scaduto: è possibile presentare domanda a bando scaduto?
Si, ma le domande fuori termine non verranno inserite in graduatoria. Verranno prese in considerazione solo previo esaurimento delle liste di attesa.
- Iscrizioni plurime: ho presentato domanda di iscrizione anche per scuole infanzia statali e paritarie, cosa comporta ciò?
Al momento dell'iscrizione viene consegnata una circolare informativa che spiega tempi e vincoli del sistema coordinato iscrizioni
- Attestato di iscrizione/frequenza: occorre richiedere l'attestato all'Ufficio iscrizioni tramite apposito modulo da trasmettere via email a ufficioiscrizioni@comune.rimini.it
Siti esterni
Amministrazioni correlate
Documenti correlati
La regolarità rispetto all’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, costituisce requisito di accesso ai servizi educativi.
Per richiedere l'attestazione dell'iscrizione ad un servizio educativo comunale è necessario compilare questo modulo e trasmetterlo con email con allegato un documento di identità del richiedente a ufficioiscrizioni@comune.rimini.it
Elenco circoli didattici - istituti comprensivi
L'iscrizione a scuole statali (infanzia, primarie, secondarie di primo grado) va presentata al circolo didattico di riferimento nei termini stabiliti ogni anno da circolare ministeriale
La circolare di apertura delle Scuole d'Infanzia comunali - A.S. 2024/2025 contiene importanti indicazioni relative all'avvio della frequenza dei bambini/e:
- modalità e tempi dell'inserimento/ambientamento dei bambini/e nuovi iscritti
- modalità e tempi di accoglienza dei bambini/e già frequentanti
- calendario delle assemblee generali che si realizzeranno presso le sedi di ciascuna scuola, rivolte ai genitori dei bambini nuovi iscritti;
- orario di funzionamento dei servizi.