Un contributo economico per chi non ha la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia.

• agli adolescenti in condizioni di disagio evolutivo e relazionale
    Tra i giovani a cui è rivolta questa misura ci sono coloro che hanno un disagio evolutivo e relazionale (fuori dai casi di rischio psicopatologico che sono già coperti dai percorsi terapeutici del sistema sanitario) e anche coloro che hanno particolarmente sofferto le limitazioni della pandemia e la quotidiana relazione con il concetto di ‘morte’ e ‘malattia’ che il Covid ha esacerbato.
  • ai caregiver (coloro che si occupano dei familiari in condizioni di disabilità o non autosufficienti) in condizione di difficoltà emotiva e relazionale che ha come rilevante concausa la gravosità dell'impegno di cura.

Cos'è

Un contributo economico per chi vuole intraprendere un percorso di psicoterapia.

Un sostegno economico per intraprendere un percorso di  psicoterapia che si aggiunge, e non esclude, il sostegno previsto dal Governo nazionale.

• Isee ordinario non superiore a 25.000 euro;
  • Comunicazione della concessione formale del contributo
  • Presentazione di fattura per la liquidazione del contributo

Costi e vincoli

nessun costo

Come si fa

Gli ADOLESCENTI devono fare pervenire la richiesta di contributo o dallo sportello di ascolto scolastico o dal Centro per le famiglie nel caso degli adolescenti

I CAREGIVER devono fare pervenire la richiesta di contributo dall'assistente sociale (che ha in carico l’utente),  dallo sportello sociale oppure direttamente dall'interessato nel caso delle persone disabili o non autosufficienti.

Ottenuto ilparese favorevole si ottiene un voucher articolato in 2 interventi:

• un primo livello di inquadramento con quattro colloqui di un’ora;
  • un livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno con un massimo di 16 colloqui di un’ora.

L’importo massimo del contributo è di € 1200, con un valore massimo per ciascuna seduta di € 60, somme che saranno concesse in ordine cronologico alla presentazione della domanda di contributo con relativa fattura di spesa, fino ad esaurimento delle disponibilità.

Ulteriori informazioni

Lo stanziamento ammonta a € 40.000 per gli adolescenti e a € 70.000 per i cargiver

Area di riferimento

Uffici correlati