A chi si rivolge
Destinatari
proprietario, acquirente dell'area, notaio, tecnico incaricato, eredi.
Chi può presentare
proprietario, acquirente dell'area, notaio, tecnico incaricato, eredi.
Cos'è
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dal Comune, contenente la destinazione urbanistica relativa ad un'area. É stato istituito in origine dalla legge n.47 del 28/02/1985 art.18 in materia di condono edilizio, riconfermato poi dall’art. 30 del Testo Unico per l’edilizia n.380 del 6/06/2001 e disciplinato dall’art. 12 della Legge Regionale Emilia Romagna n.23 del 21/10/2004, il cui comma 2 recita così: Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
L'Attestazione di Classificazione di Zona Omogenea ai sensi del D.M. 1444/1968 può essere richiesta con le stesse modalità dei CDU.
Cosa serve
La richiesta va corredata dei seguenti allegati:
- estratto di mappa catastale;
- attestazione del versamento dei diritti di segreteria e dei diritti di cassa (in caso di presentazione da parte di ENTI o altri soggetti esenti dal pagamento, indicare gli estremi di esenzione).
La domanda è soggetta agli obblighi di bollo che devono essere assolti anche mediante dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo.
Modulo richiesta certificato di destinazione urbanistica (CDU) e Zona Omogenea
Dichiarazione assolvimento imposta di bollo (CDU)
Tempi e scadenze
- CDU ordinari e CDU storici/successione: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda;
- CDU urgenti: entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
Costi e vincoli
- n.1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta ed una ulteriore marca per ogni certificato rilasciato (non dovute se il CDU è richiesto per successione o se rientra nei casi di esclusione previsti dalla normativa).
- diritti di segreteria che possono variare da 60 a 100 euro. Nel caso i certificati rilasciati siano più di uno o riguardino molte particelle si possono raggiungere anche cifre superiori.
- diritti di cassa pari a € 0,52 per ogni certificato rilasciato.
Costo dei diritti di segreteria
- CDU ordinario, fino ad un massimo di 10 particelle sullo stesso foglio catastale: € 60,00. In caso di più di 10 particelle sullo stesso foglio l’importo sarà maggiorato di € 60,00 per ciascun gruppo eccedente le prime 10, quindi: da 1 a 10 particelle € 60,00 da 11 a 20 particelle € 120,00 ecc.;
- CDU urgente: l’importo è calcolato con i principi della richiesta Ordinaria, alla quale va aggiunta una maggiorazione del 50%, esempio: fino a n. 10 particelle sullo stesso foglio catastale € 60,00, maggiorazione del 50% per urgenza € 30,00, totale diritti di segreteria = € 90,00;
- CDU storico (riferito ad una data)/successione: € 100,00 ogni 10 particelle sullo stesso foglio catastale;
- Zona Omogenea: € 60,00.
Per tutte le tipologie di CDU: In caso le particelle ricadano su fogli catastali diversi, dovranno essere presentate due o più distinte richieste. Il requisito della contiguità delle particelle non è più vincolante.
Il versamento va effettuato unicamente attraverso la piattaforma denominata PagoPA o App IO e deve essere comprensivo dei diritti di segreteria dovuti - a seconda della procedura per il rilascio che viene prescelta - e dei diritti di cassa pari a 0,52 euro per ogni certificato rilasciato.
Accedi al servizio
La domanda si può presentare sia in forma cartacea che digitale:
- in forma cartacea: presentata a mano al Front-Office Sportello per l'Edilizia, via Rosaspina n.29, 47923 Rimini, il martedì ore 12:00 - 13:00 e il giovedì ore 15:00 - 16:00;
- in forma digitale: tramite PEC all'indirizzo: dipartimento3@pec.comune.rimini.it o tramite email indirizzo: pianificazioneurbanistica@comune.rimini.it