Procedura per l'autorizzazione e il pagamento del Canone Unico Patrimoniale per le pubbliche affissioni nel Comune

A chi si rivolge

Destinatari

Il servizio è destinato a privati, aziende, enti pubblici e associazioni che desiderano affiggere manifesti, locandine o altro materiale pubblicitario negli spazi pubblici del Comune

Cos'è

Il Comune gestisce direttamente il servizio di pubbliche affissioni con conseguente riscossione del relativo canone.

L’affissione pubblica di manifesti viene effettuata da incaricati del comune in spazi a ciò destinati.

I manifesti devono avere misure standard e cioè cm. 70x100 (foglio) o multipli fino ad un massimo di 24 fogli (poster).

Le locandine vengono affisse direttamente dall’utente all’interno di pubblici esercizi dopo aver versato il relativo canone, se dovuto, e previa timbratura di ogni singola locandina presso l’Ufficio affissioni.

La locandina che misura meno di cmq. 300 è esente dal pagamento della pubblicità (es. cm 20x cm 14). Se è più grande occorre pagare il canone.

L’importo da pagare dipende dalla quantità di manifesti da affiggere, dal periodo e dalle vie nelle quali vengono affissi.

Per l’affissione dei manifesti, è necessario prenotarsi con un certo anticipo.

Il pagamento del canone deve essere effettuato prima o contestualmente alla consegna dei manifesti da affiggere tramite modello pagoPA.

Le tariffe vigenti sono consultabili e scaricabili nella sezione “TARIFFE”.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta pubblica affissione compilato

  • Materiale da affiggere: Copie dei manifesti, locandine o altro materiale pubblicitario da affiggere.​

  • Dettagli sull'affissione: Informazioni relative al numero di copie, formato, periodo di esposizione e eventuali preferenze di localizzazione.

La prenotazione dell'affissione si intende confermata - e, quindi, l'affissione potrà avere luogo - solo dopo che l'ufficio Affissioni avrà ricevuto la prova dell'avvenuto pagamento del canone che deve avvenire tramite PagoPa.

Tempi e scadenze

Le scadenze per il pagamento del CUP sono stabilite annualmente dal Comune. Si consiglia di consultare il sito ufficiale o contattare l'ufficio competente per informazioni aggiornate sulle tempistiche e le eventuali possibilità di pagamento rateale.

La consegna manifesti per affissione deve avvenire: almeno 7 giorni prima.

Accedi al servizio

Come si fa

La prenotazione dell'affissione può essere effettuata personalmente presso gli uffici o tramite mail avvalendosi del modello predisposto dall'Ufficio Affissioni,

Per ottenere l'autorizzazione all'affissione pubblica e adempiere al pagamento del CUP, è necessario seguire questi passaggi:​

  1. Compilare la modulistica necessaria: La modulistica relativa al CUP per le pubbliche affissioni è disponibile sul sito del Comune di Rimini. 

  2. Inviare la documentazione:

  3. Contattare l'ufficio competente per informazioni o per prenotare un appuntamento:

    • Telefono: +39 0541 704393​

    • Indirizzo: Via Massimo D'Azeglio 13, 47921 Rimini​

Cosa si ottiene
Una volta completata la procedura, si ottiene l'autorizzazione comunale per l'affissione pubblica richiesta, con l'indicazione delle condizioni e dei termini di validità.

Ulteriori informazioni

Per dettagli aggiuntivi, è possibile consultare il Regolamento Comunale per la disciplina del Canone Patrimoniale di Concessione disponibile nei contenuti correlati.

Documenti correlati

Regolamento per l'applicazione del Canone Unico Patrimoniale (CUP)

Istituzione del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione pubblicitaria e del Canone di Concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile

Autorizzazione o Esposizione pubblicitaria e del Canone di Concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio pubbliche affissioni

Via Massimo D'Azeglio 13, 47921 Rimini
Orari

Il personale svolge il servizio sia in presenza che in smartworking.
È comunque raggiungibile telefonicamente nei seguenti orari:

  • lunedì 9:00 - 13:15
  • martedì 9:00 - 13:15
  • mercoledì 9:00 - 13:15
  • giovedì 9:00 - 17:00
  • venerdì 9:00 - 13:15

L'ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento telefonico.

Telefono

+39 0541 704393
+39 0541 704027 (fax)

Ultimo aggiornamento

28/03/2025, 10:22