A chi si rivolge
Destinatari
Le associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni, costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Non sono considerate associazioni di promozione sociale i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro, le associazioni professionali e di categoria, tutte le associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati.
Chi può presentare
Chiunque
Cos'è
Vidimazione registri per associazioni e autorizzazione all'iscirizione albo regionale del volontariato
La vidimazione è l’operazione attraverso la quale il Comune attesta la regolarità formale di un registro associativo (es. registro soci, volontari o verbali), apponendo un timbro che ne certifica l’idoneità alla tenuta. È una procedura necessaria, ad esempio, per l’iscrizione all’albo regionale del volontariato.
Cosa serve
- registro da vidimare con l'indicazione sulla prima pagina della denominazione dell'associazione (è sufficiente un timbro). Le pagine devono essere numerate;
- copia dell'atto costitutivo e della registrazione alla Agenzia delle Entrate.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre attivo, previo appuntamento.
La vidimazione avviene in tempo reale al momento della presentazione dei documenti.
Costi e vincoli
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
È necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Segreteria Generale del Comune di Rimini, in Piazza Cavour 27 , 47921 Rimini - Tel. 0541 704225, su appuntamento.
Non sono previste modalità digitali, né l’invio via posta o PEC.