Richiedere il rinnovo dell’autorizzazione per esercitare l’attività di fotografo/ritrattista in forma ambulante su aree appartenenti al demanio marittimo

Il servizio consente ai fotografi e ritrattisti ambulanti di rinnovare l'autorizzazione per operare sulle aree del demanio marittimo assicurando la conformità alle normative vigenti.

A chi si rivolge

Destinatari

Il servizio è rivolto ai professionisti già in possesso di un'autorizzazione per l'esercizio dell'attività fotografica o ritrattistica in forma ambulante sulle aree demaniali marittime  che intendono rinnovare tale autorizzazione per la nuova stagione balneare.

Cosa serve

  • Copia di un documento d'identità valido

  • Due fotografie formato tessera.

  • Visura camerale aggiornata.

  • Certificato di regolarità contributiva (DURC)

  • Tesserino dell'anno precedente

  •  2 marche da bollo da €uro 16,00 in caso di presentazione cartacea (nel caso in cui l’istanza sia presentata via pec occorre utilizzare il modulo allegato per l’assolvimento dell’imposta di bollo) 

  • Ricevuta del versamento di €30,00 per diritti di istruttoria, da effettuarsi tramite il sistema pagoPA. ​

Tempi e scadenze

La domanda di rinnovo deve essere presentata prima dell'inizio della nuova stagione balneare. Il termine per il completamento del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, salvo eventuali sospensioni dei termini previste dalla legge

Costi e vincoli

I costi di ciascuna domanda di autorizzazione sono indicati all'interno del modulo

 

Accedi al servizio

Come si fa

Per richiedere il rinnovo dell'autorizzazione, è necessario compilare l'apposito modulo che una volta compilato, deve essere inviato all'Ufficio Demanio Marittimo tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo demanio@pec.comune.rimini.it. In alternativa, è possibile consegnare la documentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

Cosa si ottiene
Il rinnovo dell'autorizzazione permette al fotografo o ritrattista ambulante di continuare a esercitare la propria attività sulle aree del demanio marittimo per la stagione balneare in corso, nel rispetto delle normative vigenti.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

13/03/2025, 17:57