A chi si rivolge
Destinatari
Il servizio è rivolto agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) nel Comune di Rimini. Non possono presentare domanda coloro che si trovano in condizione di morosità o che hanno perso il diritto all'assegnazione.
Cos'è
Il Comune di Rimini offre agli assegnatari di alloggi ERP la possibilità di richiedere un cambio di alloggio per meglio rispondere alle mutate esigenze abitative. La mobilità è disciplinata dall'articolo 15 del regolamento comunale n. 5 del 23/02/2017. Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dell'anno e vengono inserite in una graduatoria aggiornata annualmente.
La facoltà di presentare domanda di cambio alloggio è esercitabile dopo quattro anni dalla data di assegnazione o dalla data di un precedente cambio, salvo alcune deroghe contemplate nel Regolamento.
Cosa serve
Per presentare la domanda di cambio alloggio, sono necessari:
-
Il modulo di richiesta debitamente compilato, in allegato.
-
Una copia del documento d'identità del richiedente..
-
Eventuali documenti integrativi richiesti nel modulo di domanda.
Moduli di richiesta cambio alloggio ERP
Tempi e scadenze
Le domande si possono presentare in qualsiasi momento dell’anno.
La mobilità è gestita mediante la formazione di una graduatoria, aggiornata annualmente sulla base delle domande presentate entro il 31 dicembre di ogni anno.
Entro il 31 gennaio di ogni anno, con provvedimento Dirigenziale, pubblicato all'Albo Pretorio comunale per 15 giorni consecutivi, si approva la graduatoria provvisoria. Entro il termine di pubblicazione, gli interessati potranno presentare ricorso al Comune.
Nei successivi 15 giorni il Comune, esaminati i ricorsi, ovvero dando atto nel provvedimento dell'assenza di ricorsi, con provvedimento dirigenziale, approva la graduatoria definitiva.
Accedi al servizio
Per richiedere il cambio di alloggio, è necessario compilare l'apposito modulo allegato. La domanda, corredata dalla documentazione richiesta, può essere inviata in uno dei seguenti modi:
-
Posta raccomandata: spedire la domanda all'indirizzo dell'Ufficio Casa, Via D'Azeglio 13, 47921 Rimini.
-
Posta elettronica: inviare la domanda all'indirizzo ufficiocasa@comune.rimini.it, allegando una copia del documento d'identità.
Attualmente non è prevista la possibilità di presentare la domanda tramite autenticazione digitale sul portale del Comune.
Ulteriori informazioni
Le domande già ammesse in graduatoria, alle quali non è seguita l'attivazione del cambio alloggio, entreranno di diritto nella graduatoria successiva unitamente alle nuove domande e alle richieste di aggiornamento.
Documenti correlati
Per conoscere il numero di protocollo della propria domanda i richiedenti sono invitati a rivolgersi all’Ufficio Casa