A chi si rivolge
Destinatari
Esercenti qualsiasi attività economica che comporti la manipolazione di prodotti alimentari
Cos'è
L'inizio di attività genericamente riconducibili alla manipolazione di alimenti (incluso il trasporto) richiede, in allegato alla SCIA, la cosiddetta "notifica sanitaria".
Cosa serve
L'accesso al SUAP e la fruizione dei servizi avvengono per via telematica. È quindi necessaria la disponibilità dell'attrezzatura informatica di base (computer, collegamento a Internet).
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze per ogni adempimento sono dettati dalla legge. Quando si tratta di segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), l'adempimento deve comunque essere eseguito in un momento non posteriore rispetto alla data di avvio dell'attività economica.
Costi e vincoli
Tutte le pratiche che comportano, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 una notifica sanitaria relative a:
- inizio attività
- subingresso
- modifica attività
sono soggette al pagamento di 20,00 € a favore dell'Azienda Sanitaria Locale della Romagna. Lo stabilisce la determinazione dirigenziale del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna n. 8667 del 6 giugno 2018.
La specificazione delle attività coinvolte, genericamente riconducibili alla manipolazione di alimenti, è disponibile in una nota allegata al provvedimento di cui sopra.
Tutte le pratiche di cui sopra devono quindi essere accompagnate dalla prova dell'avvenuto pagamento (ricevuta di versamento), da eseguire tramite i servizi PagoPA secondo le indicazioni di questa pagina del sito dell'AUSL Romagna.
Accedi al servizio
La notifica sanitaria deve essere presentata tramite il Portale SUAP del Comune di Rimini, in forma indipendente oppure in allegato ad un adempimento amministrativo "principale" (ad esempio, SCIA di inizio attività di somministrazione alimenti e bevande, SCIA di inizio attività di commercio del settore alimentare).