Cos'è

Le scuole dell'infanzia comunali si impegnano a promuovere, in concorso con le famiglie e con le altre agenzie educative presenti sul territorio, la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni, curando gli aspetti affettivi e relazionali, nella prospettiva di formare soggetti liberi, responsabili e partecipi di un sistema di relazioni interpersonali ampio ed articolato.

Nel territorio del comune di Rimini sono presenti 17 scuole infanzia comunali delle quali dodici a gestione diretta e cinque in appalto.

La durata giornaliera del servizio in tutte le scuole infanzia comunali è di 8 ore: dalle 08:00 alle 16:00, con possibilità di uscita intermedia dopo il pranzo e di richiesta di ingresso anticipata alle 7:45.

Per informazioni dettagliate sui singoli plessi (posizione, progetti educativi, gestione diretta o indiretta ecc.) si veda l'elenco disponibile nella sezione "ulteriori informazioni".

A chi si rivolge

Destinatari

ai bambini dai tre ai cinque anni ed alle loro famiglie

Chi può presentare

Per l'anno scolastico 2021 2022 possono presentare domanda di iscrizione al servizio i bambini nati nel 2016, 2017 e 2018 residenti e non nel Comune di Rimini.
Potranno altresì presentare domanda i bambini che compiranno i 3 anni di età entro il 30/04/2022 come "anticipatari"; queste domande saranno collocate in fondo alla lista dei tre anni.

Accedi al servizio

Come si fa

Per accedere alle scuole infanzia comunali è necessario presentare domanda all'ufficio iscrizioni nei termini previsti dal bando annuale.

Prima di presentare la domanda di iscrizione prendere visione della seguente documentazione: bando,  criteri di accesso, elenco scuole infanzia comunali e posti disponibili, informativa privacy

Le domande di iscrizione possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

A) On line

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono preventivamente:

  • collegarsi e accreditarsi sul portale dei servizi educativi o tramite spid
  • prendere visione di bando, criteri di accesso, termini del procedimento e posti disponibili nei diversi plessi

B) Presso l'Ufficio Iscrizioni

Chi fosse impossibilitato ad inserire la domanda on line può compilare la richiesta di iscrizione in formato cartaceo, e consegnarla, su appuntamento, all’ ufficio scuole e nidi d’infanzia, Via Ducale 7, 47921 Rimini

Per prenotare l’appuntamento, collegarsi al seguente link

Cosa si ottiene
Le graduatorie sono stilate per fasce di età: tre anni, quattro anni e cinque anni.
Procedure collegate all'esito

A conclusione del procedimento viene approvata e pubblicata la graduatoria degli accettati e la lista di attesa.

I bambini accettati in una graduatoria si intendono automaticamente iscritti nella scuola infanzia assegnata, fatto salvo ritiro da formalizzare con apposito modulo.

I bambini risultati in lista di attesa potranno essere chiamati a copertura di eventuali posti liberi fino al 31 gennaio 2022, laddove non si verifichino situazioni di "incompatibilità" ovvero iscrizioni in altre scuole infanzia statali o paritarie. Per la descrizione di tale procedura si veda il bando e la relativa circolare informativa disponibile nella sezione "altri documenti"

 

Accesso online

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono preventivamente accedere al  portale dei servizi educativi:
 

Accesso con SPID

Accesso con vecchie credenziali 

 

Cosa serve

Per presentare domanda  di iscrizione sono richiesti i seguenti dati:

- dati anagrafici dei genitori e del minore per il quale si presenta la domanda

- dati relativi alla situazione occupazionale dei genitori

- informazioni relative al nucleo familiare (presenza di altri figli, situazioni di invalidità, indisponibilità dei nonni ecc)

Si invita ad una attenta lettura del bando per la corretta compilazione della domanda ed a verificare l'esattezza e la completezza di quanto dichiarato, poiché le graduatorie per l’accesso saranno stilate in base ai dati forniti che devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda.

Nella domanda è possibile indicare da una a tre scuole in ordine di preferenza; il rifiuto di una delle scuole richieste comporta la decadenza dalla graduatoria.

In caso di consegna del modulo cartaceo si deve consegnare anche il modulo per la scelta dell'insegnamento religione cattolica.

Costi e vincoli

Costituisce requisito di accesso la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Tempi e scadenze

Data di inizio iscrizioni scuola infanzia comunale 2021-2022

Data fine iscrizioni scuola infanzia comunale 2021-2022

Pubblicazione graduatoria 2021-2022

Casi particolari

Bambino non residente: un bambino non residente nel comune di Rimini può presentare domanda di iscrizione per le scuole infanzia comunali? Si, può presentare domanda e accedere alla graduatoria della rispettiva fascia di età.

Domande a bando scaduto: è possibile presentare domanda a bando scaduto? Si, ma le domande fuori termine non verranno inserite in graduatoria. Verranno prese in considerazione solo previo esaurimento delle liste di attesa.

Iscrizioni plurime: ho presentato domanda di iscrizione anche per scuole infanzia statali e paritarie, cosa comporta ciò? Al momento dell'iscrizione viene consegnata una circolare informativa che spiega tempi e vincoli del sistema coordinato iscrizioni.

Attestato di iscrizione/frequenza: per i bambini già frequentanti una scuola infanzia comunale, l'attestato di iscrizione e frequenza può essere scaricato direttamente dal portale dei servizi educativi; per i nuovi iscritti occorre richiedere l'attestato all'Ufficio iscrizioni tramite apposito modulo da trasmettere via email a ufficioiscrizioni@comune.rimini.it

 

Immagine
Didascalia immagine
scuola infanzia

Documenti correlati

Area di riferimento

Uffici

Iscrizione nidi e scuole infanzia comunali
Via Ducale 7, 47921 Rimini
Orari:

lunedì 9:00 - 13:00
martedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:30
mercoledì 9:00 - 13:00
giovedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:30
venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

+39 0541 704748
+39 0541 704766

Email:
ufficioiscrizioni@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento2@pec.comune.rimini.it
Assicurazione qualità
Via ducale 7/9 - 47921 Rimini
Telefono:

+39 0541 704264

Email:
michele.casetta@comune.rimini.it
Direzione settore educazione
Via ducale 7/9 - 47921 Rimini
Telefono:
  • Massimo Stefanini - Dirigente tel. +39 0541 704753 (resp. personale e acquisti)
  • Biagio Belmonte - UO Cordinamento Pedagogico  tel. +39 0541 704764 (resp. attività didattica ed educativa nei plessi dell'infanzia comunale)
  • Rossana Salimbeni - UO Diritto allo studio (resp. cedole libraie, riscossione rette, trasposrto scolastico)
Email:
massimo.stefanini@comune.rimini.it, biagio.belmente@comune.rimini.it, rossana.salimbeni@comune.rimini.it
PEC:
direzione2@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

27/04/2021, 11:10