Cos'è

Si tratta della richiesta per accedere alle agevolazioni tariffarie previste per la frequenza dei servizi educativi scolastici: iscrizione al nido e alla scuola  comunale per l'infanzia e  frequenza delle scuole per l'infanzia statale e primarie con servizio di refezione.

Destinatari

Famiglie con bambini frequentanti i nidi e le scuole per l'infanzia e le scuole primarie statali con servizio di refezione.

Chi può presentare

Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai minori residenti nel comune di Rimini con almeno un genitore residente e con l’ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, di valore pari o inferiore a 43.900,00 euro, per il servizio nido d’infanzia, e a 35.000,00 euro per gli altri servizi (scuola per l’infanzia comunale e refezione scolastica nelle scuole primarie e per l’infanzia statali).

Come si fa

Le domande di agevolazioni/riduzioni tariffarie potranno essere inoltrate all'Ufficio Rette dagli utenti in possesso dei requisiti previsti tramite:

• compilazione di form online accedendo al Portale servizi educativi Sosi@home
  • compilazione di apposita dichiarazione resa ai sensi degli artt.46-47 del DPR 445/2000 sugli appositi moduli da inviare via email (ufficiorette@comune.rimini.it ), Pec (dipartimento2@pec.comune.rimini.it), fax al n. 0541-704740 (la data di trasmissione sarà attestata dalla relativa ricevuta) o tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità valido; il recapito della domanda di agevolazione è comunque a carico del richiedente.

I moduli di richiesta di tariffa agevolata/ridotta saranno reperibili nella sezione "Modulistica" della sezione "Cosa serve", oppure nella pagina Facebook “Rette scolastiche - Comune di Rimini”.

Si invitano i genitori a collegarsi e accreditarsi sul portale SOSI@HOME e a mantenere aggiornati i propri recapiti per consentire all’ufficio Rette di inviare comunicazioni anche via email e sms.

Cosa serve

Si invita a leggere attentamente le circolari relative alla disciplina delle tariffe dei servizi educativi.

Moduli e Circolari agevolazioni rette scolastiche anno scolastico 2020/21

Disciplina delle tariffe e pagamento delle rette scolastiche relative alla frequenza dei nidi e scuole infanzia comunali per l'a.s. 2020/2021
Disciplina delle tariffe e pagamento delle rette scolastiche relative al servizio di refezione nelle scuole per l'infanzia e primarie statali per l'a.s. 2020/2021
Riduzione tariffaria per l’utilizzo della mensa - Anno Educativo 2020/21

Costi e vincoli

Le tariffe mensili e le riduzioni sono descritte nella relativa disciplina in vigore per l'anno scolastico di riferimento, consultabile nella sezione "Modulistica" della sezione "Cosa serve", oppure nella pagina Facebook “Rette scolastiche - Comune di Rimini”.

Tempi e scadenze

Gli utenti in possesso dei requisiti posso presentare le domande di agevolazioni tariffarie a partire dal mese di giugno  ed entro il 15 ottobre (salvo diverse comunicazioni) di ogni anno.

Dopo il 15 ottobre è ancora possibile presentare le domande ma la tariffa agevolata sarà calcolata con le modalità indicate nelle circolari relative alla disciplina delle tariffe del servizio di riferimento (il termine ultimo per la presentazione coincide con la fine del penultimo bimestre di fatturazione).

Area di riferimento

Rette scolastiche